Taka il cane che è sopravvissuto a un incendio

Una storia con un inizio tragico che ha poi avuto un lieto fine. Scopri come sta e cosa fa il cane Taka ora.

Taka il cane soppravvissuto all'incendio
Taka durante una delle sue campagne di pet therapy

Gli incendi sono un problema che riguarda non solo gli esseri umani, infatti, anche gli animali domestici spesso ci rimettono la vita.

Non è questo però il caso di Taka che è sopravvissuto miracolosamente a un incendio, non rimanendone comunque indenne.

Il fatto si è verificato tre anni fa. Intrappolato in una casa in fiamme, dopo essersi slavato è stato trasportato d’urgenza al Care More Animal Hospital di Martinez, in Georgia, dove un team di medici veterinari gli ha salvato la vita.

Ma la storia non finisce qui, infatti, lo staff del Care More Animal Hospital di Martinez si è anche preso cura di Taka, accompagnandolo nella guarigione e nell’adattamento alla sua nuova condizione.

Crystal Lesley, membro dello staff del Care More Animal Hospital che si è presa cura del cane spiega che «dopo essere rimasto ustionato, ha avuto una guarigione molto lunga». La vita di Taka adesso è stravolta, differente da quella che aveva prima. Purtroppo, ha una vista molto limitata e quasi nessuna percezione della profondità, quindi per lui spostarsi nel mondo che lo circonda è complicato.

Taka: una nuova vita per il cane che è sopravvissuto a un incendio.

Taka e la sua padrona
Taka con Crystal Lesley 

Un altro problema riportato dopo l’incidente è dovuto alle ustioni che erano talmente gravi da non permettere la ricrescita del pelo. Tuttavia, sempre Crystal Lesley precisa che il carattere del cane non è cambiato: È un piccolo combattente più forte e coraggioso che tu abbia mai incontrato. È un cane estremamente esuberante e niente lo abbatte. Ama la vita!».

Proprio questa sua caratteristica ha ispirato Crystal Lesley che lo ha fatto addestrare come cane da pet therapy per poi portarlo nel centro ustionati locale, per dare conforto ai pazienti in degenza.

Racconta Lesley: «Le persone nell’unità Burn adorano Taka. Vogliono accarezzarlo, farsi una foto e ascoltare tutto sulla sua storia. Sicuramente illumina la loro giornata … ora Taka è l’eroe di un nuovo libro da colorare che è stato realizzato e spento dal centro di combustione; quindi, ha avuto modo di andare in giro e aiutarli a distribuirli ai bambini. E lui adora farlo».

Insomma, Taka con la sua forza e voglia di vivere adesso è un supporto per tutti gli uomini e le donne che vivono il suo stesso disagio, quello di essere vittime di incendi che hanno segnato la loro vita.

Impostazioni privacy