Cane eroe. Anziano vivo grazie al suo intervento.

Un cane ha salvato una persona anziana che rischiava di morire. La fortuna ha voluto che il cane eroe si trovasse proprio lì.

Cane eroe
Un cane da salvataggio in mare.

I cani spesso si rivelano dei veri e propri eroi salvando le persone in difficoltà sotto la neve, nelle macerie o in acqua.

Solo pochi giorni fa dei cani bagnini hanno salvato la vita di alcuni ragazzi che stavano annegando a Palinuro.

Oggi il gesto di un cane eroe si ripete. Questa volta però il fatto è avvenuto a Termoli.

Ma la cosa che rende ancora più unico quanto accaduto è che il cane non si trovava lì in qualità di bagnino.

Infatti, Axel si trovava a Termoli in vacanza con il suo padrone milanese Maurizio Trevisan.

Quindi, nonostante il cane avesse una formazione per il salvataggio in mare non era per così dire “in servizio”.

Questo però non lo ha fermato quando un anziano del posto è caduto in acqua da un materassino, rischiando di annegare.

L’anziano si trovava a circa 200 metri dalla riva e quando Axel, un alaskan malamute, ha visto la scena non ha esitato a buttarsi in acqua per prestare soccorso al malcapitato.

Axel il cane eroe che ha salvato la vita di un anziano in mare a Termoli.

Alaskan malamute
Un esemplare di Alaskan malamute.

Maurizio Trevisan ha dichiarato ad ANSA: “È stata una vera emozione. Appena ho verificato la situazione di pericolo, tranquillo degli insegnamenti ricevuti in tante simulazioni nell’associazione sportiva, sono intervenuto. E’ stata una vera emozione vedere come il mio cane Axel abbia immediatamente reagito al comando, seguendomi verso il villeggiante in difficoltà e accompagnandomi verso di lui. Vedere poi l’anziano aggrappato ad Axel come un’ancora di salvataggio e aver fatto qualcosa di utile dopo anni di esercitazioni, prove e simulazione, è stato incredibile.
Una bella soddisfazione. Il cane ha fatto il suo dovere alla grandissima. Abbiamo accompagnato il villeggiante al pattino con il bagnino del lido che lo ha condotto a riva”.

Trevisan è iscritto alla scuola ‘Sailor dog’ di Milano che si occupa dell’addestramento dei cani al salvataggio nautico. Proprio in merito a questo spiega Edoardo Meridiani della Sailor Dog: “L’associazione ‘Sailor dog’ si occupa dell’addestramento dei cani e della formazione dei proprietari degli animali al salvataggio nautico. E’ attiva da sei anni in Lombardia, ma facciamo esercitazioni in tutta Italia. Oggi, quanto appreso nel corso della formazione, è stato messo in pratica e tutto è andato per il meglio. Da parte nostra c’è soddisfazione per il salvataggio di una persona in difficoltà in mare”

Insomma, l’anziano è stato veramente fortunato a trovare lì un addestratore di cani da salvataggio e il suo cane che mentre si stavano godendo la vacanza a Termoli hanno compiuto un gesto eroico.

Impostazioni privacy