Perché il tuo cane scava buche in giardino

Il tuo cane ha l’abitudine di scavare buche nella terra e rovinare il giardino? Ecco perché.

Perché il tuo cane scava buche in giardino
Perché il tuo cane scava buche in giardino. Foto by Pixabay.

Chiunque possieda un bel giardino curato è allo stesso tempo desidera adottare un cagnolino di solito si pone lo stesso problema.

Il grazioso pelosetto riempirà il mio giardino di buche?

A molti non importa che il cane scavi buche, però è anche vero che chi ha il pollice verde e la passione per il giardinaggio la pensa diversamente. Ed è normale.

Prima di tutto è bene sottolineare una cosa importante. Non tutti i cani scavano buche nel terreno, non succede per forza.

Ma se il cane lo fa, un motivo dietro questo comportamento ci deve essere di sicuro. E ve ne sono vari di fattori che portano a questi gesti.

Quindi andiamo a capire perché il tuo cane si diletta a creare buche nel tuo bel giardino.

Fido scava buche in giardino, spieghiamo questo comportamento

Cane scava buca in giardino
Cane scava buca in giardino. Foto by Pixabay.

Prima di tutto bisogna sempre non dimenticarci dell’istinto innato nei cani. Infatti, i canidi selvatici quando si trovano nella natura sono soliti scavare buche. Basti pensare ai lupi dai quali i nostri cari cani domestici derivano.

Di conseguenza una delle motivazioni potrebbe essere che si sta semplicemente creando una tana. Magari vuole con trollare il territorio, rifugiarvisi, oppure se sta facendo caldo, il cane scava una buca per stare più fresco.

Un classico? Potrebbe anche essere che sta nascondendo qualcosa, oppure, sta recuperando qualcosa che aveva precedentemente seppellito.

Di sicuro lo stai nutrendo benissimo, però può essere che sta creando una scorta di cibo. Questo perché fa parte semplicemente del suo istinto, credere che un giorno avrà poco cibo.

Se è una cagnolina incita, e non si è mai comportata così prima, potrebbe essere che scava una buca per partorire. Potrebbe anche volere un altro giaciglio diverso da quello che gli hai dato per partorire i suoi cuccioli perché per qualche motivo lo ritiene migliore.

Può anche essere che dentro le buche nasconda oggetti che sono contesi con un altro cane e non glielo vuole far avere.

Molto più semplicemente è anche possibile che ci siano dei roditori a cui dà la caccia, e di conseguenza scava per acciuffarli.

Poi sei sicuro che il tuo cane non scavi perché è annoiato? In questo caso significa che necessita di più attenzioni, di più stimoli.

Magari si prefissa come un fine, quello di scavare buche per qualche motivo, perché è annoiato e così si crea qualcosa da fare. In questo caso, fagli fare più attività fisica, fallo giocare e passeggiare.

E se ti dicessi che è probabile che ci siano razze predisposte a questo comportamento. Ad esempio, i cani da caccia come i terrier, che cacciano proprio nelle buche. O le razze nordiche come alaskan malamute o il siberian husky.

Il vostro cane può anche ricevere tanti stimoli all’esterno della recinzione, magari al di là del cancello passa una cagnolina in calore. E allora loro tentano di fuggire scavando una buca.

Anche quello della fuga può essere un motivo. Desiderio di fuga legato a problemi con altri animali, persone oppure semplicemente per conquista di libertà.

Un’altra opzione è che il tuo dolcissimo amico a quattro zampe abbia l’ansia da separazione. Magari si sente abbandonato e reagisce creando “crateri” nel giardino.

Comunque sia, per risolvere questo problema devi prima individuare il motivo. Cercate di togliere gli stimoli o ridurli. Inoltre, non punite il cane che crea buche in giardino, è inutile, lui non capirebbe perché lo punite.

 

Impostazioni privacy