Non farlo in estate! Abitudine dannosa e nessuno lo sa..

Negli ultimi giorni la dottoressa Linda Simon, un noto medico veterinario, ha pubblicato un post su internet con cui ha messo in guardia i proprietari di cani da alcune tendenze popolari che, però, sono molto dannose per i nostri animali.

cane in estate
In buona fede, alcune cose che fai in estate potrebbero creare danni al tuo cane

Si tratta, come vedremo nelle prossime righe, di abitudini che molti proprietari hanno il piacere di fare nei confronti del proprio cane nell’illusione che possa essere per loro un toccasana, sottovalutando però i pericoli conseguenti.

Purtroppo, con le temperature sempre più alte, queste cattive abitudini sembrano essere sempre più diffuse anche in Italia.

Proprio per questo motivo abbiamo di seguito colto la palla al balzo e abbiamo voluto riportare i consigli che la dottoressa Linda Simon, veterinaria di Pooch & Mutt, ha lanciato negli ultimi giorni.

Scopri cosa NON devi proprio fare!

In primo luogo, la dottoressa ci ricorda che molte persone aggiungono brodo di pollo alla ciotola dell’acqua del proprio cane per indurlo a bere di più con il caldo ed evitare condizioni di disidratazione.

cane in estate
Ecco cosa non devi fare in estate!

Ebbene, se l’intento (far sì che il cane beva di più) è giusto, potrebbe non esserlo il rimedio. Meglio infatti leggere gli ingredienti del brodo che si sta utilizzando e assicurarsi che non vi sia sale, aglio, cipolla o erba cipollina, con gli ultimi tre che possono essere tossici per il tuo cane. Sicuramente più saggio usare solo acqua con frutta e verdura a basso contenuto di zuccheri.

Ancora, molte persone servono frutta congelata per tenere il cane al fresco e allo stesso tempo fornirgli vitamine e minerali di cui ha bisogno. Attenzione però a scegliere bene cosa si somministra al cane: meglio optare per prodotti atossici e a basso contenuto di zuccheri naturali. Inoltre, i cuccioli potrebbero andare incontro a rischi di soffocamento.

La veterinaria ricorda inoltre che per molti cani i bastoncini dentali sono considerati una vera e propria prelibatezza. Quindi, congelarli in acqua sembra essere un buon modo per tenerli freschi e occupati, favorendo nel contempo i loro denti puliti.

Anche in questo caso bisogna fare un po’ di attenzione: il rischio è che congelando i bastoncini si finisca con far attaccare agli stessi piccoli oggetti come carta e cartoncino, che possono causare ostruzioni intestinali anche fatali…

Impostazioni privacy