Esiste un modo per far smettere i cani di abbaiare! Provalo anche tu

Abbaiare è un comportamento normale per cani e cuccioli. Tuttavia, questo non lo rende esattamente il modo più piacevole di condividere uno spazio domestico con i tuoi amici a quattro zampe, soprattutto se vivi in un condominio.

abbaiare
Il tuo cane tende ad abbaiare spesso? Ecco come fare per evitarlo…

Ecco per quali motivi potrebbe essere interessante e utile cercare di capire come far desistere il tuo cane da questa rumorosa abitudine che, in alcuni casi, è molto frequente e quasi costante.

Di seguito abbiamo riassunto alcuni dei suggerimenti migliori per impedire al tuo cane di abbaiare continuamente. Prova a leggerli e facci sapere che cosa ne pensi!

Consigli per evitare che il tuo cane abbai e dia fastidio ai vicini

La prima cosa che ci piace sottolineare se vuoi evitare che il tuo cane abbai è quello non rimproverarlo per aver fatto qualcosa che gli viene così naturale: per il cane abbaiare è uno strumento di comunicazione e non è certo in grado di capire che potrebbe dare fastidio. Dunque, non punire mai il tuo cucciolo perché abbaia: per lui è un gesto spontaneo ed è anche uno dei pochi strumenti di connessione vocale che ha con te e con il mondo che lo circonda.

abbai
Consigli per evitare che il tuo cane abbai continuamente!

Dunque, se non dovresti punire il cane che abbaia, la soluzione è quella di scegliere un rinforzo positivo piuttosto che negativo. Prova dunque a premiare i periodi di comportamento silenzioso, soprattutto se il cucciolo ha già manifestato la tendenza ad abbaiare spesso.

Quindi, cerca anche di capire per quale motivo il tuo cane sta abbaiando così spesso. Di frequente questo comportamento vocale viene ripetuto perché il cucciolo è annoiato e poco stimolato. Se questo è il caso e, dunque, l’abbaio è sintomo di frustrazione, prova a trascorrere più tempo con lui, fallo giocare o portalo a fare una passeggiata un po’ più spesso!

Impostazioni privacy