Come scegliere la cuccia giusta per Fido

Vediamo come scegliere correttamente la giusta cuccia per il tuo cane. Così da far felice Fido e farlo star bene.

Scegliere la cuccia giusta per Fido
Come scegliere la cuccia giusta per Fido. Foto by Pixabay.

Chiunque possieda un cane, sa che questi adorabili pelosetti amano tanto rannicchiarsi comodamente e allungarsi con nonchalance nei posti preferiti che hanno per fare riposini.

Infatti, dopo aver giocato tanto e aver fatto movimento, o dopo aver fatto un buon pasto, i cani di solito si ritirano nel proprio spazio e dormono. In questo modo ritrovano vivacità e forza.

I nostri cari amici a quattro zampe amano riposare in un posto caldo e confortevole, e che sia anche tranquillo.

I cuccioli, ad esempio, amano tantissimo essere coccolati e quindi sonnecchiano sul divano o sulle gambe del proprio padrone.

Di conseguenza, e ovvio che i cani debbono avere un loro posto dove poter riposare e una bella cuccia delle dimensioni perfette per loro.

I cani sono comunque degli animali abitudinari, di solito dormono sempre negli stessi posti. Infatti, la giusta cuccia nel loro angolo preferito è un grande regalo per loro.

In questo articolo andiamo a vedere brevemente come fare per scegliere la giusta cuccia per Fido.

L’importante scelta della cuccia per il tuo cane

Scegli la cuccia giusta per il tuo cane
Scegli la cuccia giusta per il tuo cane. Foto by Pixabay.

In commercio, troviamo un vasto assortimento di cucce per cani. Se ti rechi in un negozio specializzato di articoli per animali troverai quello che fa per il tuo cane.

Dovresti capire anche, oltre alla dimensione giusta, quale materiale scegliere e quale tipologia.

Infatti, prima di tutto esistono cucce per interni e cucce per esterni, dipende dove andrai a posizionarla.

Ci sono cucce per interni morbide fatte a cuscini, materassini, le brandine e ci sono quelle rigide in plastica di tante forme differenti. Quelle per esterni a forma di casette o igloo, possono essere anche termiche. In plastica o in legno.

Si trovano poi delle più svariate forme, dovrai soltanto capire qual è quella più adatta alle esigenze del tuo cane.

La taglia del tuo cane è molto importante. Infatti, bisogna fare particolare attenzione alla scelta della misura della cuccia. Se il cane è un cucciolo, ricordati di prendere una cuccia più grande e  ottima anche per quando crescono.

L’importante, e non prendere mai una cuccia troppo piccola altrimenti il cane non avrà lo spazio per muoversi.

Un altro requisito per la scelta potrebbe essere quello di optare per un materiale facilmente lavabile. Questo perché di sicuro avrai bisogno di fare un lavaggio periodico.

Quando scegli la cuccia giusta per il tuo fidato amico a quattro zampe, allora devi capire anche dove posizionarla. Per questo motivo, considera bene prima dove posizionare il letto del tuo cane.

Un’ultima cosa da non dimenticarsi e scegliere di comprare un prodotto di ottima qualità. Infatti, è importante che sia un prodotto resistente che duri nel tempo, anche se all’inizio si fa una spesa un po’ più alta, con il tempo verrà ripagata.

Inoltre, la buona qualità del prodotto implica anche che riesca a resistere a tutte le sollecitazioni a cui il cane sottopone la cuccia.

Infine, puoi considerare anche il colore e il design in base a quello che è il tuo arredamento, sempre prima considerando quanto abbiamo detto finora.

Ci sono anche casi in cui i cani necessitano di particolari cucce che vadano bene e che le aiutino con le patologie che hanno. In questo caso meglio chiedere sempre prima al medico veterinario.

Avere un giusto riposo è importante anche per il tuo cane.

Impostazioni privacy