Massaggio al pancino e alle orecchie, perché sono le parti preferite del tuo cane?

Fido ama molto farsi massaggiare la pancia e le orecchie, ma perché proprio queste zone?

Cani piace massaggio pancia e orecchie
Perché ai cani piace il massaggio a pancia e orecchie? Foto by Pixabay.

Chiunque si sia trovato ad accarezzare un cane, anche se non era il suo, ha notato che a loro piace farsi massaggiare e accarezzare in determinate parti del corpo.

Te lo fanno proprio capire, non ci sono dubbi.

Si girano sulla schiena ed espongono il pancino per chiedere un massaggio. Oppure ti fanno capire che in quel punto lì delle orecchie gli piace essere accarezzati.

E guai se smetti subito, staranno lì a guardarti con gli occhioni o a richiamare la tua attenzione con la zampa o una spinta del muso.

Insomma, li conosciamo bene i nostri cari amici a quattro zampe. Sono fatti così, fortunatamente per noi.

Ma andiamo a vedere perché gli piacciano proprio quei punti per essere accarezzati.

Fido adora farsi massaggiare le orecchie e la pancia, scopriamo perché

Ai Cani piace il massaggio su pancia e orecchie
Ai cani piace il massaggio su pancia e orecchie. Foto by Pixabay.

Una bella grattatina dietro le orecchie è tutto quelle che a volte gli serve e, diciamo la verità, è tutto quello che serve anche a noi.

È un gesto che ci aiuta a vicenda, noi sappiamo perché, amiamo il nostro cane la sua compagnia, accarezzarlo, il suo contatto fisico è terapeutico.

Di sicuro, in generale anche per Fido è così, ma perché proprio le orecchie?

La risposta sta nel fatto che il massaggio, la carezza, il “grattino” delicato alle orecchie avviene in un punto che lo rilassa.

Dal punto di vista neurologico, infatti, il nervo vago sta in una parte ampia dell’orecchio. Questo nervo riesce a calmare l’animale perché controlla le funzioni vegetative e ristorative.

E non finiscono qui gli aspetti positivi, oltre a calmarli riesce anche a contrastare la risposta di attacco/fuga che è associata al sistema nervoso simpatico.

In poche parole, le nostre carezze alle orecchie riescono a rilassare Fido e, in determinate circostanze, anche a fargli calmare un atteggiamento aggressivo.

Tra cani avviene anche che il maschio corteggi la femmina leccandogli le orecchie. Ma fai attenzione che se lo fa troppo è probabile non sia per il corteggiamento, ma perché il cane ha un problema all’orecchio, quindi controllalo.

E per quanto riguarda la pancia del cane? Come mai a loro piace farsi accarezzare il pancino?

In generale, il massaggio in qualsiasi parte del carpo riattiva la circolazione del sangue. Di conseguenza, rilassa la tensione.

Pare anche che esponendo la pancia, dove ci sono meno peli, il cane riesca anche a raffreddarsi.

Ovviamente, può anche essere partito come un gesto di sottomissione, un classico. Però visto che lo massaggiavi quando accadeva e gli facevi le coccole, allora Fido che è intelligente, ha capito che facendo così riceveva affetto.

Impostazioni privacy