Campione di agility dog torna in pista e commuove tutti: ecco perché!

Un campione di agility dog fa il suo ritorno in pista. Potrebbe sembrare una notizia come tante altre, ma ti possiamo garantire che per questo border collie di nome Zip, le cose sono molto, molto diverse.

agility dog
L’agility dog è una disciplina che coniuga agilità e intelligenza

Il motivo di questa particolarità è purtroppo ben noto ed è sufficiente dare uno sguardo all’immagine di Zip che fa ritorno sul terreno di gioco per rendersene conto.

È anche per questo che la folla ha immediatamente applaudito il cagnolino, con un video che è diventato virale sui principali social network, dove ha accumulato più di 1,5 milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti degli spettatori.

Zip fa ritorno sulla pista di agility dog

Zip ha fatto ritorno sulla pista di agility dog con una vistosa struttura che gli permette di muoversi dopo esser rimasto paralizzato in un incidente.

zip
Il ritorno in gara di Zip

Prima di questo evento, Zip è stato tre volte campione di agility dog, uno sport in cui il cane viene condotto attraverso un percorso a ostacoli prestabilito, entro un certo limite di tempo.

I percorsi dell’agility dog hanno in genere tra i 14 e i 20 ostacoli tra tunnel, pali, salti e zone di “pausa”, in cui il cane deve fermarsi per un determinato periodo di tempo. Durante le competizioni, i cani corrono lungo i percorsi progettati appositamente per loro quel giorno, affidandosi solo ed esclusivamente alle indicazioni dei loro conduttori e al linguaggio del corpo. Ebbene, in questa disciplina Zip era energico e intelligente.

Con il grave incidente subito, la sua conduttrice, Sue Cohen, pensava che Zip avesse messo definitivamente da parte qualsiasi velleità di gara. Tuttavia, il border collie non la pensava così e non si è certo arreso alla sventura.

Così, quando Cohen ha portato Zip durante l’addestramento di uno dei suoi altri cani, ha potuto ammirare con sorpresa la luce negli occhi di Zip.

Terminata la gara regolare, Cohen ha rimosso tutti i pali e ha lasciato che Zip potesse liberamente scorrazzare in una versione “pulita” del percorso strappando applausi a scena aperta da parte di tutti i presenti.

Non c’è che dire: un bello spot di coraggio e di forza!

Impostazioni privacy