Come+rendersi+conto+se+il+cane+sta+bene%26%238230%3B+guardandogli+il+naso%21
newscaniit
/2022/08/03/salute-cane-naso/amp/
Curiosità

Come rendersi conto se il cane sta bene… guardandogli il naso!

Published by

Puoi renderti conto se il tuo cane sta bene semplicemente guardandogli il naso? La risposta è assolutamente positiva, come ci ricordano alcuni noti veterinari. Ma come fare?

Il naso del cane può essere un elemento rivelatore del suo stato di saluteIniziamo con il precisare che a differenza degli esseri umani i cani hanno sempre il naso umido e che, contrariamente a noi, per i cani questo è un indizio di buona salute.

Sul perché un naso umido sia un bene e non un sintomo di malanno ci dice qualcosa Rachel Bean, infermiera veterinaria e comportamentista canina, secondo cui il naso bagnato del cane è un segno che il suo organismo sta funzionando bene e, dunque, non vi sono motivi per preoccuparsi.

Un sottile strato di muco sulla superficie del naso, infatti, consente al proprio cane di percepire meglio quel che sta avvenendo intorno a sé e, in particolare, gli odori: considerato che l’olfatto è il senso più sviluppato del cane, ne deriva che un naso umido è quanto di meglio possa sperare.

Come funziona il naso del cane

Rachel ricorda inoltre che i cani comunicano utilizzando proprio il naso e che un naso umido è dunque segno di ottima capacità comunicativa del quadrupede. All’interno del naso del cane, infatti ,troviamo alcune particolari ghiandole produttrici di muco, il cui scopo è proprio quello di amplificare il senso dell’olfatto.

Ecco come decifrare il naso del tuo cane

Insomma, per i nostri amici cani le cose funzionano proprio al contrario: se il nostro cane dovesse sviluppare un naso secco, è allora che sarebbe opportuno farlo controllare tempestivamente da un veterinario, poiché potrebbe essere indice di febbre, disidratazione o altre malattie.

Peraltro, per evitare che il naso del cane si screpoli (cosa che può accadere soprattutto con gli sbalzi termici molto drastici) è possibile acquistare specifiche creme che possono essere applicate quando di esce di casa.

Pertanto, anche in questo caso val sempre la pena ricordare che in caso di dubbio o di bisogno è sempre opportuno parlare delle condizioni di salute del cane con il proprio veterinario di fiducia, l’unico esperto che potrà darti tutte le rassicurazioni del caso e i consigli utili per far stare il tuo compagno a quattro zampe davvero alla grande!

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

4 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

4 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

4 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

4 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

4 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

4 mesi ago