Come rendersi conto se il cane sta bene… guardandogli il naso!

Puoi renderti conto se il tuo cane sta bene semplicemente guardandogli il naso? La risposta è assolutamente positiva, come ci ricordano alcuni noti veterinari. Ma come fare?

naso cane

Il naso del cane può essere un elemento rivelatore del suo stato di saluteIniziamo con il precisare che a differenza degli esseri umani i cani hanno sempre il naso umido e che, contrariamente a noi, per i cani questo è un indizio di buona salute.

Sul perché un naso umido sia un bene e non un sintomo di malanno ci dice qualcosa Rachel Bean, infermiera veterinaria e comportamentista canina, secondo cui il naso bagnato del cane è un segno che il suo organismo sta funzionando bene e, dunque, non vi sono motivi per preoccuparsi.

Un sottile strato di muco sulla superficie del naso, infatti, consente al proprio cane di percepire meglio quel che sta avvenendo intorno a sé e, in particolare, gli odori: considerato che l’olfatto è il senso più sviluppato del cane, ne deriva che un naso umido è quanto di meglio possa sperare.

Come funziona il naso del cane

Rachel ricorda inoltre che i cani comunicano utilizzando proprio il naso e che un naso umido è dunque segno di ottima capacità comunicativa del quadrupede. All’interno del naso del cane, infatti ,troviamo alcune particolari ghiandole produttrici di muco, il cui scopo è proprio quello di amplificare il senso dell’olfatto.

naso cane
Ecco come decifrare il naso del tuo cane

Insomma, per i nostri amici cani le cose funzionano proprio al contrario: se il nostro cane dovesse sviluppare un naso secco, è allora che sarebbe opportuno farlo controllare tempestivamente da un veterinario, poiché potrebbe essere indice di febbre, disidratazione o altre malattie.

Peraltro, per evitare che il naso del cane si screpoli (cosa che può accadere soprattutto con gli sbalzi termici molto drastici) è possibile acquistare specifiche creme che possono essere applicate quando di esce di casa.

Pertanto, anche in questo caso val sempre la pena ricordare che in caso di dubbio o di bisogno è sempre opportuno parlare delle condizioni di salute del cane con il proprio veterinario di fiducia, l’unico esperto che potrà darti tutte le rassicurazioni del caso e i consigli utili per far stare il tuo compagno a quattro zampe davvero alla grande!

Impostazioni privacy