Devo tagliare le unghie al cane? Camminando non si consumano da sole?

Al proprio cane si devono per forza tagliare le unghie, oppure è possibile che si consumino da sole naturalmente?

Devo tagliare le unghie al cane?
Devo tagliare le unghie al cane? Foto by Pixabay.

Se possiedi un cane conosci perfettamente il problema del taglio delle unghie. A Fido proprio non piace quel momento.

Tanto che sul web girano innumerevoli video che riprendono cani estremamente melodrammatici il momento in cui il padrone si avvicina con le tronchesine per le unghie cani per tagliargliele.

Fare la “manicure”, prendersi cura delle unghie del tuo cane estremamente importante. Alcuni di noi lasciano crescere le unghie per una questione di bellezza, questo non sarebbe stato possibile in passato visto lavori manuali che facevano i nostri antenati, e non è possibile neanche per coloro che oggi fanno un lavoro i manuali.

La stessa cosa vale anche per i cani che hanno necessità di poter camminare e correre liberamente. Con le unghie lunghe non sarebbe possibile. Andiamo quindi a vedere nello specifico le risposte ai quesiti posti in questo articolo.

Le unghie dei cani non si consumano naturalmente camminando?

Le unghie dei cani non si consumano naturalmente camminando?
Le unghie dei cani non si consumano naturalmente camminando? Foto by Pixabay.

La risposta alla prima domanda, devo tagliare le unghie al mio cane è assolutamente sì. Non tagliare le unghie ai cani vuol dire per loro un grosso fastidio, sono dolorose, si spezzano, si alzano e può capitare anche che si strappino dalla radice. Una prospettiva davvero terribile per il povero Fido.

Di conseguenza è ovvio che le unghie dei cani necessitano di essere tagliate periodicamente. proprio per evitare fastidi e dolori vari.

Il cane ha necessità di avere una corretta deambulazione e con le unghie troppo lunghe questo non sarebbe possibile.

Adesso arriviamo all’altra domanda: non si consuma naturalmente camminando? Beh, in questo caso la risposta è no.

Differentemente dai loro lontani parenti, il lupo, il cojote ecc., questi animali selvatici compiano degli atti che durante il giorno i nostri amici a quattro zampe non fanno. Ovvero, camminano tantissimo e su superfici differenti della pavimentazione di casa, come diverse sabbie o rocce.

E ora starai pensando che magari ci sono cani che camminano sull’asfalto, l’esterno della casa, purtroppo però questo non è sufficiente, non è a livelli di quello che fanno lontani parenti selvatici.

Bisogna sempre controllare le unghie dei cani e regolarne la lunghezza in modo tale che non diano fastidio e ci possono tranquillamente camminare.

Se avete paura di intaccare il fascio di nervi e vasi sanguigni all’interno dell’unghia, oppure semplicemente non riuscite a tagliarle perché il cane non ve lo permette, rivolgiti al medico veterinario o al toelettatore.

L’importante è cercare di abituarlo fin da quando è giovane così che si abitui pian piano e in maniera più naturale.

Impostazioni privacy