Perché ai cani piace bere dal water ed è pericoloso lasciarglielo fare? Vediamo insieme cosa fare.
Il tuo cane è parte della tua famiglia, ma è anche vero che fa parte di una razza differente dalla nostra.
Di conseguenza molti dei suoi comportamenti che per noi sono assurdi, fastidiosi o anche disgustosi, hanno dietro una serie di significati che possiamo conoscere, in parte, solo informandoci.
Ed è importante informarsi su tutto per poter insegnare a Fido a non avere comportamenti errati che potrebbero anche essere pericolosi per lui.
Come, ad esempio, l’abitudine di bere dal water. Alcuni cani lo fanno, ma è giusto lasciarli fare? Vediamo.
È pericoloso far bere il tuo cane dal water?
Se a noi anche solo l’idea di bere dal water a disgusta, per i cani le cose non stanno così. hanno un’opinione del tutto diversa dalla nostra.
Noi vediamo un water e loro una meravigliosa fontanella da cui sgorga acqua di sorgente. Quindi secondo loro è acqua che non è stagnante, fresca e limpida. Che ogni volta che si tira lo scarico si rinnova.
L’acqua nella tazza del water rimane più fresca perché è fatta di ceramica e il gusto non si altera come invece possono fare altri materiali.
Ma oltre ai fattori che rendono l’acqua del water più invitante, ci può anche essere in gioco il fattore istinto. In natura gli animali cercano l’acqua corrente e non stagnante.
Però gli esperti dicono di non far bere il cane dal water e ci sono dei buoni motivi per non farglielo fare.
Prima di tutti, i nostri bagni sono continuamente puliti con prodotti chimici e questi residui possono rimanere nel water e, se ingeriti dal cane, possono essere nocivi per lui.
Per non parlare di altri residui che potrebbero rimanere… insomma non farlo bere dal water!
Se il tuo cane ha questo comportamento, per evitarlo tiene la tavoletta abbassata e la porta del bagno chiusa.