Non dare mai questi cibi al tuo cane!

La dieta del tuo cane non può essere uguale alla tua, alcuni cibi per lui sono molto pericolosi. Vediamo quali.

Non dare mai questi cibi al tuo cane!
Non dare mai questi cibi al tuo cane! Foto by Pixabay.

Lo sappiamo, il tuo cane ha un faccino troppo tenero e irresistibile. E poi vogliamo parlare di quegli occhioni che farebbero crollare anche un cuore di pietra.

Ci siamo passati tutti, però devi tenere presente che quando il tuo cane sfoggia la sua bellezza e dolcezza per ricevere del cibo che tu stai mangiando non devi cedere.

Il cane ha la sua dieta ed è giusto che segua quella studiata appositamente per lui. Certo alcuni cibi che mangiamo noi possono andar bene ogni tanto, ma se non sai quale sono quelli nocivi allora è bene informarsi prima di dare qualsiasi cosa al tuo cane.

Se dal tavolo cade qualcosa che tu stai mangiando e che reputi buono, non significa che lo sia anche per Fido. Andiamo a vedere cosa non può mangiare.

Ecco quali sono i cibi non dare al tuo cane

Ecco quali sono i cibi non dare al tuo cane
Ecco quali sono i cibi non dare al tuo cane. Foto by Pixabay.

La cioccolata è altamente nociva per i cani. Soprattutto la fondente (ma non va bene nessuna cioccolata per il cane), contiene sostanze come teobromina, teofillina e caffeina.

Gli insaccati non vanno bene per Fido, perché contengono troppo sale e nemmeno il grasso va bene per il cane. Se si da un pochetto di prosciutto una volta ogni tanto non fa niente, ma se diventa un’abitudine non va bene.

Anche aglio e cipolla possono nuocere e far insorgere anemie se dati in abbondanza e di frequente.

Ovviamente, non vanno bene nemmeno gli zuccheri e gli edulcoranti. Nel tempo possono creare gravi problemi, come ad esempio, far venire il diabete o disfunzioni a livello epatico.

Noci, nocciole e noci di macadamia, di queste sono pericolose le tossine che potrebbero provocare l’aumento della temperatura corporea, tremori e debolezze. Inoltre, sono alimenti ipercalorici, potrebbero far aumentare troppo il peso l’animale, specialmente quelli di piccola taglia. Evita in generale di dare al tuo cane la frutta secca.

Non gli dare da mangiare i funghi! Possono far male al fegato e anche avere effetti allucinogeni.

L’avocado ha delle proprietà nutritive ottime ma per l’uomo non per il cane. Infatti, a Fido può disturbare la digestione per via della persina (una tossina contenuta nel frutto).

I noccioli possono creare ostruzioni a livello intestinale, ma possono anche intossicare. E se digeriti sono tossici anche per noi!

L’uva e l’uvetta purtroppo possono causare vomito e diarrea. Se si fa mangiare per un lungo periodo può causare persino insufficienza renale a volte anche disfunzioni a livello metabolico.

Evitate di dare al cane il cibo per gatti e viceversa. Ogni cibo è studiato appositamente per l’animale e ci sono sostanze che vanno bene per uno e non per l’altro.

Dare gli avanzi del cibo al tuo cane trascurando il fatto che all’interno del piatto possano esserci questi ingredienti non va bene. Meglio far mangiare a Fido il suo cibo e i suoi premietti, creati apposta per lui.

Impostazioni privacy