Rasare il pelo in estate conviene? La risposta potrebbe stupirti!

Mentre ci avviciniamo alla seconda fase di questa torrida estate, un dubbio si insinua nelle menti dei proprietari di cani: conviene rasare il pelo del cane?

pelo del cane
Chi rasa il pelo del cane in estate fa bene o no?

A rispondere a questa domanda è un’autorevole voce, quella della dottoressa Karlien Heyrman, esperta veterinaria che ha cercato di infondere un po’ di consapevolezza in più su questo argomento.

Prevale infatti, tra i padroni di animali domestici, l’impressione che con questo caldo la cosa migliore da fare sia quella di rasare il proprio cane e, dunque, privarlo di una “coperta” naturale di peli.

Ma è davvero questa la migliore cosa da fare?

Cerchiamo di comprendere che cosa ha consigliato la veterinaria e… per molti dei nostri lettori sarà probabilmente una sorpresa!

Rasare o no il cane d’estate?

Come abbiamo già ricordato, chi possiede un cane che è caratterizzato da una folta pelliccia potrebbe essere tentato di rasarla via con il caldo. Ma si fa bene o male?

pelo del cane
L’opinione autorevole di una veterinaria

In realtà, ci dice la dottoressa, privare il proprio animale domestico del suo sistema di raffreddamento naturale può portare a un surriscaldamento, a fastidi e a scottature. Insomma, esattamente il contrario delle finalità che invece i proprietari di cani vorrebbero perseguire liberando i propri pet da questa pelliccia naturale.

In altri termini, il pelo del cane è un componente essenziale del corpo dell’animale, e si adatta naturalmente per aiutarlo a sostenere i mesi estivi. Per questo motivo è bene non tagliarlo solo perché fuori fa caldo ma, di contro, sottoporre il cane a una toelettatura periodica, la cui frequenza dipenderà principalmente dalla sua razza.

In questo modo si permetterà al cane di vivere anche la stagione estiva con il miglior comfort possibile, fermi restando i nostri consigli, oramai noti, di evitare di esporre il cane alle ore più calde della giornata, idratarlo regolarmente e intercettare prontamente qualsiasi segnale di colpo di caldo.

E voi che fate? D’estate rasate il cane o seguite i consigli della veterinaria?

Impostazioni privacy