Dopo ogni bagno il tuo cane si scuote, ma perché lo fa?

Lo fanno tutti i cani, finisci di lavarli e scuotono tutto il corpo. Ecco perché lo fanno.

Dopo ogni bagno il tuo cane si scuote, perché?
Perché dopo ogni bagno il tuo cane si scuote? Foto by Pixabay.

Sicuramente sarà capitato anche a te. Finisci di fare il bagno al tuo cane e questo per tutta risposta si scuote tutto non lasciandoti il tempo di prendere l’asciugamano.

Il risultato? Alla fine, il bagno lo ha fatto anche a te!

Ebbene sì, ormai lo sappiamo e cerchiamo di fare il più velocemente possibile per asciugarlo con l’asciugamano, per metterci qualcosa a protezione dei vestiti o per scappare lontano prima di ricevere una doccia dal cane.

Ma perché fanno così? cosa li porta a scuotere il corpo dopo aver fatto il bagno o essere usciti dall’acqua dopo una bella nuotata?

Perché il tuo cane si scuote sempre dopo il bagno o la nuotata?

Perché il tuo cane si scuote dopo il bagno
Perché il tuo cane si scuote dopo il bagno. Foto by Pixabay.

I cani si agitano dopo i bagni per una serie di motivi. In primo luogo, stanno cercando di sbarazzarsi dell’acqua in eccesso sulla loro pelliccia. Quando hanno finito di scuotere, avranno meno acqua sulla loro pelliccia e saranno in grado di asciugarsi più rapidamente.

Poi perché stanno cercando di asciugare la loro pelliccia. Quando hanno finito di scuotersi, la loro pelliccia sarà meno bagnata e sarà in grado di asciugarsi più rapidamente.

E magari lo fanno anche perché stanno cercando di sbarazzarsi del residuo di sapone sulla loro pelliccia.

Pare che il cane sia in grado di eliminare addirittura fino al 70% dell’acqua accumulata su pelle e pelliccia proprio scuotendosi.

Poi facendo così riesce anche ad alleggerirsi, infatti, il pelo bagnato rende il cane più pesante e quindi meno agile.

Se poi è estate è probabile che lo faccia anche perché l’acqua sul corpo e quindi l’umidità insieme al forte calore crea un effetto serra. E vi possono essere dei problemi, come la formazione di funghi, lieviti e sviluppo di batteri.

Infatti, il cane deve essere sempre asciugato bene dopo il lavaggio. Evita di bagnargli la faccia e soprattutto le orecchie. Magari compra prodotti adatti per le diverse parti del corpo più delicate come occhi, orecchie ecc.

 

 

Impostazioni privacy