Questo cane “speciale” porta il sorriso ai pazienti psichiatrici!

Questo piccolo Shih Tzu chiamato Minnie è un vero e proprio cane “speciale”: riesce infatti a portare un sorriso ai pazienti psichiatrici ricoverati in un ospedale.

minnie
Minnie è un cane davvero eccezionale!

Sappiamo tutti molto bene che trascorrere del tempo con i nostri animali domestici può aumentare il benessere. Dunque, essere in un reparto lontano dal proprio amico peloso può essere particolarmente difficile ed ecco perché un ospedale psichiatrico di Blackpool ha reclutato la sua ultima volontaria, nella speranza che porti un sorriso ai pazienti che sentono la mancanza del proprio cagnolino.

Con il suo nuovo ruolo, Minnie gira per i reparti nell’ambito dell’iniziativa WoofWednesday, dove ha l’opportunità di incontrare diverse persone in difficoltà ed aiutarle ad alleviare i sentimenti di depressione, incoraggiandole poi a partecipare ad attività sociali.

Minnie, un cane davvero eccezionale!

La proprietaria di Minnie, Lisa Whittle, è un’assistente sanitaria che ha lavorato a lungo con la sua cagnolina per far sì che fosse addestrata e qualificata per il suo nuovo ruolo.

minnie
Minnie porta un sorriso ai pazienti psichiatrici

Durante una recente intervista Lisa ha ammesso che Minnie è un cane fantastico e che appena è nata si è subito capito che avesse qualcosa di speciale e che sarebbe candidata ad essere il cane da terapia perfetto.

“Abbiamo lavorato insieme per farle superare la valutazione di Pets Therapy, che ha superato a pieni voti. Ora possiamo lavorare insieme ogni mercoledì, è incredibile” – ha continuato la padrona di Minnie, che ha confermato che il proprio cane sta avendo un impatto fantastico nell’ospedale psichiatrico.

Peraltro, ricordiamo come Minnie non sia certamente l’unico cane ad essere coinvolto in simili attività terapeutiche, anche in Italia. Dopo tanto tempo in cui la pet therapy veniva considerato un approccio terapeutico di nicchia, oggi la terapia con gli animali domestici è diventato un punto di riferimento per tante strutture che hanno capito come con essa sia possibile trasferire significativi e duraturi vantaggi ai pazienti.

Impostazioni privacy