I cani “dotati” condividono tutti un tratto di personalità

A tutti piace pensare che il proprio cane abbia un particolare talento nel far qualcosa. La triste verità è però che solo pochi esemplari sono realmente “speciali”.

cane intelligente
Tutti i cani intelligenti hanno questa caratteristica in comune…

Certo, questo non significa che i cani che non hanno particolar abilità siano da considerare come di Serie B o non possano dare tutto l’amore e l’affetto che si desidera, ma solamente che i cani con tratti eccezionali di capacità e abilità siano molto più rari di quanto si possa pensare.

A giungere alla conclusione di cui sopra è una nuova ricerca condotta dall’Università Eötvös Loránd di Budapest che, peraltro, ci informa di qualcosa di molto interessante che possiamo testare fin da subito sul nostro cane. Ma cosa?

Cosa ci hanno detto i ricercatori

Secondo la ricerca i cani che riescono a ricordare e riconoscere i nomi di diversi oggetti hanno maggiori probabilità di avere qualche talento.

cane intelligente
Anche il tuo cane è particolarmente dotato?

Insomma, se vuoi sapere se il tuo cane ha qualche abilità speciale, prova a fare un semplice esperimento: cerca di capire se sia o meno in grado di identificare il suo giocattolo preferito quando lo chiami e… se ci riesce, è ben possibile che il tuo pet faccia parte di una esclusiva minoranza di cani molto intelligenti.

Ádám Miklósi, che è coautore e capo del Dipartimento di Etologia dell’Università, ha infatti dichiarato che lo studio è in grado di confermare che esiste una relazione tra livelli estremamente elevati di giocosità da una parte, e la capacità di apprendere le etichette verbali degli oggetti nei cani dall’altra.

Tuttavia, ha poi proseguito lo studioso, bisogna sottolineare come questo non implichi necessariamente che sia la giocosità a far emergere questo talento, perché potrebbe anche essere che l’estrema giocosità nei soggetti “dotati” sia percepita dai proprietari come il risultato di frequenti interazioni con i loro cani.

E tu che ne pensi? Hai fatto questo test?

Impostazioni privacy