Al cane fa bene o male guardare la tv?

Recentemente ci siamo occupati di parlare del modo con cui i cani preferiscono guardare la televisione. Ma si tratta di un’abitudine positiva o nociva?

cane e tv
La tv fa bene al cane?

Iniziamo con il ricordare che i cani sono naturalmente attratti da tutto ciò che si muove e, dunque, non sorprende che amino guardare programmi televisivi e film alla tv, soprattutto se lo fanno in compagnia del proprio padrone.

Diverse recenti ricerche hanno poi dimostrato che i cani hanno maggiori probabilità di essere felici e rilassati quando guardano la TV con i loro padroni rispetto a quando sono lasciati da soli.

Detto questo, ci sono un paio di cose da tenere a mente quando si lascia che il cane guardi la TV. Scopriamole insieme!

Come evitare che la visione della tv per il cane sia nociva!

Innanzitutto, è bene assicurarsi che la selezione dei canali sia appropriata per l’età e la taglia dell’animale. In secondo luogo, bisogna essere consapevoli di tutti i potenziali rischi per la sicurezza associati a specifici programmi o spot pubblicitari.

cane e tv
Come migliorare il rapporto tra il tuo cane e la tv

Tieni per esempio a mente che i cani possono essere attratti da oggetti o persone pericolose sullo schermo e che la TV può essere una distrazione dai problemi di sicurezza, con il cane che potrebbe dunque non percepire cosa accade intorno a lui. Ancora, i programmi con contenuti violenti possono turbare o spaventare il cane, creando dello stress che potrebbe peggiorare il suo umore.

Detto ciò, non ci sono motivi per cui il cane non possa guardare con moderazione la tv. Sebbene ci siano certamente alcuni rischi associati alla visione dei programmi e dei film da parte del cane, se l’esposizione è moderata e ci si prende il tempo necessario per personalizzare l’esperienza ed essere consapevoli dei potenziali pericoli, il tutto si tradurrà molto probabilmente in un cucciolo felice!

Naturalmente, ricorda anche che non a tutti i cani piace guardare la TV! Pertanto, se il tuo cane non si avvicina spontaneamente al mezzo televisivo… non forzarlo!

Impostazioni privacy