Come puoi allenare il tuo cane a distinguere meglio i colori

Molte persone ci domandano se sia possibile allenare il proprio cane a distinguere meglio i colori. La risposta è positiva!

allenamento colori
C’è qualcosa che puoi fare per allenare il tuo cane a vedere i colori

Poco fa abbiamo parlato di come i cani percepiscano i colori e abbiamo anche visto come lo spettro dei colori intercettati dal cane dipenda da molti fattori.

Ebbene, anche le modalità con cui è possibile allenare il cane a distinguere i colori dipendono dalla razza del cane e dall’addestramento.

Ma andiamo con ordine. In generale la maggior parte dei cani vede uno spettro di colori molto limitato che varia dal rosso al giallo, dal verde al blu: ciò è dovuto al fatto che questi sono i colori riflessi dagli oggetti nel loro ambiente naturale. Tuttavia, alcuni cani possono imparare a vedere altri colori dopo essere stati addestrati correttamente.

Come insegnare al cane a vedere i colori

Esistono diversi metodi per insegnare al cane a vedere i colori. Il metodo più semplice consiste nell’utilizzare palline o bocconcini colorati. Si possono anche usare palloncini dai colori vivaci come bersagli e lanciarli mentre si gioca con il cane. Un altro metodo consiste nel far sedere il cane accanto a te mentre indossi una maglietta colorata: si abituerà così a vedere i diversi colori sulla tua pelle.

allenamento colori
Ecco come insegnare al cane a vedere i colori

Alcune persone ritengono che alcune razze di cani siano naturalmente più brave di altre a vedere i colori. Ad esempio, alcuni ritengono che i retriever siano più bravi a vedere i colori perché hanno un forte senso dell’olfatto. Altri pensano che gli schnauzer siano bravi a vedere i colori perché hanno molto pelo scuro intorno agli occhi, che li aiuta a vedere in condizioni di scarsa illuminazione.

Tieni anche in considerazione che se il tuo cane fatica a percepire i colori, è possibile che possa avere qualche condizione medica sottostante. Esistono infatti molti disturbi del daltonismo nei cani, come quello rosso-verde, giallo-blu o il deficit di visione dei colori.

Insomma, anche in questo caso non possiamo che consigliarti di parlarne con il tuo veterinario di fiducia!

Impostazioni privacy