Il cane può essere destro, sinistro o ambidestro

Chiunque abbia avuto a che fare con un cane sa che ha la straordinaria capacità di muovere il corpo come nessun altro animale sa fare. Se sono in forma, infatti, i cani sono in grado di muoversi senza sforzo in qualsiasi direzione. Ma che dire del loro cervello? Il cane può essere destro, sinistro o ambidestro?

cane destro o mancino
Ti sei mai chiesto se il tuo cane possa essere destro o mancino?

Nella maggior parte dei casi, l’inclinazione naturale di un cane è quella di essere destrimano (o destrizampa!). Tuttavia, i cani mancini esistono e sono stati documentati nella letteratura scientifica. Non solo: alcuni allevatori allevano selettivamente cani mancini perché ritengono che abbiano un miglior senso dell’equilibrio e della coordinazione.

I cani ambidestri sono invece relativamente più rari: nascono infatti con due preferenze di zampa dominante, ma possono sviluppare una terza preferenza con l’età o se subiscono un’esperienza traumatica.

Cosa è meglio: un cane destro, mancino o ambidestro?

Il motivo per cui l’ambidestrismo è raro è che un cane deve fare uno sforzo maggiore per coordinare i movimenti in modo equivalente rispetto all’uso di una sola zampa dominante. I cani che nascono con due preferenze di zampe dominanti in genere usano comunque la zampa più forte più spesso di quella più debole e, di conseguenza, molti proprietari non si rendono conto di questa caratteristica.

cane destro o mancino
Cosa è meglio: un cane destro, mancino o ambidestro?

Ciò premesso, per la maggior parte delle persone è più facile fidarsi dei cani destrorsi perché siamo abituati a guardare le cose da quella prospettiva, ma non ci sono specifici vantaggi nel possedere un cane destro o macino.

Le cose cambiano un po’ quando si ha a che fare con un cane ambidestro. In questo caso, infatti, autorevole letteratura scientifica ha dimostrato che questi sono più adattabili a situazioni diverse e hanno meno probabilità di ferirsi se colpiscono accidentalmente una superficie dura con una zampa. Infine, questi cani possono essere addestrati a compiti più difficili perché non devono imparare un nuovo modo di fare le cose se utilizzano l’altra zampa rispetto a quella dominante.

Il tuo cane a quale gruppo appartiene?

Impostazioni privacy