Cosa fare in caso di emergenza per chiamare il tuo cane

Jack Fenton è un noto ed esperto addestratore di cani. Recentemente è intervenuto per consigliare ai proprietari di animali domestici cosa fare in caso di emergenza in modo che il cane torni sempre da te quando ne hai più bisogno.

richiamo
Come preparare il cane a un’emergenza

È ben conosciuto che il richiamo sia una delle condotte più importanti che si possono insegnare al cane ma… nonostante ciò, spesso i proprietari dell’animale domestico trascurano tale essenzialità, finendo con il soffermarsi adeguatamente su di essa.

Ebbene, l’addestratore Jack Fenton ci ricorda invece che è fondamentale dare priorità all’addestramento dei loro cani, insegnando come tornare da te, perché questo potrebbe salvargli la vita!

Ma come chiamare il tuo cane in caso di emergenza?

I consigli dell’esperto

Jack ci rivela che affinché il cane abbia una vita felice e sana, deve apprendere un forte richiamo, inteso come la parola o il suono che si usa per far tornare il cane da te.

richiamo
I requisiti fondamentali del richiamo del cane

Jack ha poi spiegato che ogni volta che si richiama il cane durante l’allenamento, lo si deve premiare con il suo oggetto preferito: potrebbe essere una pallina da tennis, dei prelibati bocconcini o altro ancora. L’importante è che sia qualcosa che ami profondamente.

Inoltre, il segreto non è solo quello di premiarlo, ma anche di tenerlo nascosto a tutti gli altri membri della famiglia. In questo modo, nel caso in cui qualcuno tenti di prendere il tuo cane, sarai sempre in grado di richiamarlo usando il tuo “trucco”.

Inoltre, per allenare al meglio il cane al richiamo, Jack suggerisce di assicurarsi sempre di camminare o correre lontano dal proprio cane quando lo chiami, perché così facendo dovresti invogliarlo a venire verso di te.

Insomma, piccoli suggerimenti che però possono fare una grande differenza in situazioni di emergenza: pensa a cosa potrebbe accadere nel caso in cui un ladro volesse rubare il tuo cane, o il tuo animale dovesse allontanarsi troppo in un luogo pericoloso!

Impostazioni privacy