Il cane può bere bevande gassate?

Molti proprietari si domandano se il proprio cane possa o meno bere delle bevande gassate e zuccherate.

cane
Il cane può bere bevande gassate?

Ebbene, in questo articolo cercheremo di fornire tutti i chiarimenti che dovresti ben sapere prima di addentrarti in questa abitudine che – lo premettiamo fin d’ora – è nociva per il benessere del tuo pet.

Naturalmente, per saperne di più ti invitiamo a rivolgerti direttamente al tuo veterinario di fiducia ma… in ogni caso, ti consigliamo anche di leggere le righe che seguono per avere un primo chiarimento molto importante su questo tema piuttosto discusso.

Meglio non dare al cane Coca Cola & co…

Purtroppo, molti proprietari di cani sono inconsapevoli dei danni che le bevande gassate possono causare ai loro animali. Le bevande gassate, come Coca Cola, Sprite e Pepsi, contengono infatti un’alta quantità di zucchero e di caffeina e possono anche contenere altri ingredienti dannosi per i cani, come alcuni coloranti.

bevande cane
Meglio non dare al cane Coca Cola & co…

Insomma, per dirla in termini ancora più rapidi, diretti e sintetici, queste bevande possono causare problemi di salute gravi ai cani, come l’obesità, il diabete e l’insufficienza renale. In alcuni casi, le bevande gassate hanno anche addirittura causato la morte dei cani se assunte in quantità eccessive rispetto a quelle tollerabili dall’animale domestico. Pertanto, è importante che i proprietari di cani evitino di dar loro queste bevande.

Ma che cosa fare se il proprio pet ha accidentalmente assunto queste sostanze?

Nel dubbio, se il tuo cane beve una bevanda gassata, dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario. Potrebbe infatti essere necessario somministrare al cane liquidi per reidratare e trattare altri problemi di salute che potrebbero essere conseguenti all’assunzione delle bibite zuccherate e gassate.

Insomma, massima cautela e il rinnovo dell’invito a fornire al proprio cane solo dell’acqua naturale o quanto suggerito dal proprio veterinario, sulla base delle specifiche condizioni del proprio pet.

 

Impostazioni privacy