È giusto far ascoltare gli audiolibri ai cani? La risposta degli esperti

Gli audiolibri sono utili per i cani? Secondo il centro per animali Stubbington Ark, nell’Hampshire, la risposta è positiva.

Per questo motivo l’associazione sta cercando vecchi audiolibri in donazione, da utilizzarsi a beneficio dei quattro zampe.

audiolibri cani
Un centro per animali sperimenta gli audiolibri per cani

Charlotte Jones, specialista comportamentali del centro, ha dichiarato che di recente la sua associazione ha avviato un club di lettura in cui i volontari vengono a leggere ai cani presenti nella struttura, e che è stata un’iniziativa molto utile perché li aiuta a rilassarsi in un ambiente che può essere piuttosto difficile e complicato.

Di qui, l’idea successiva: quella di riprodurre audiolibri attraverso il sistema audio del centro, per permettere ai cani di trovare un migliore benessere. Naturalmente, è importante riprodurre storie tranquille e rassicuranti – prosegue Charlotte – che aiutino i cani a stare meglio.

Un’iniziativa curiosa e… da replicare?

La specialista dichiara che il centro è felice di provare qualsiasi cosa, dai romanzi di Agatha Christie alle storie per bambini. Tuttavia, ha anche ammesso che uno dei volontari ha scoperto che i romanzi di spionaggio sono particolarmente apprezzati dai cuccioli.

audiolibri
Una volontaria legge i libri ai cani

Dunque, conclude l’appello della specialista, chi ha degli audiolibri nascosti in un cassetto può portarli al centro, in maniera tale che possano essere provati per vedere se i propri residenti a quattro zampe ne siano o meno entusiasti.

L’ora delle storie al canile è peraltro iniziata quando una delle volontarie, Susan, ha iniziato a leggere romanzi di spionaggio a uno dei cani a lunga permanenza del centro, circa sei mesi fa.

Il resto del team si è presto reso conto che tutti i cani del canile rispondevano bene alle sue letture, e così hanno lentamente introdotto l’ora delle storie in tutto il centro. Così, mentre i cani sono sistemati per ascoltare una storia rilassante, i volontari distribuiscono degli snack e si siedono con loro.

Non è forse una delle più particolari ore di lettura di cui abbiate mai sentito parlare?

Impostazioni privacy