Cos’è l’erba gatta e perché il tuo gatto ne va matto?

L’erba gatta è un’erba dall’odore unico che tutti i gatti sembrano amare. Ma per quale motivo? Quali sono i segreti di questa erba?

erba gatta
Cos’è l’erba gatta e perché il tuo gatto la ama?

Quel che è certo è che da secoli l’erba gatta viene utilizzata come giocattolo stimolante per i mici e alcuni ritengono che li aiuti a mantenersi mentalmente e fisicamente in salute.

Se però vi state chiedendo cosa sia l’erba gatta e perché il vostro gatto la ami così tanto, continuate a leggere per saperne di più!

Cos’è l’erba gatta e cosa fa?

Come la maggior parte dei proprietari di gatti, sapete probabilmente che il vostro micio ama giocare con voi almeno una volta al giorno.

erba gatta
Cos’è l’erba gatta e cosa fa?

Ma cos’è quell’odore delizioso dell’erba gatta che li attira sempre? E perché lo amano così tanto?

Cominciamo con il ricordare che l’erba gatta fa parte della famiglia della menta e, se utilizzata come integratore della dieta abituale di un animale domestico, può contribuire ad alleviare la noia o a incoraggiare un comportamento giocoso.

L’erba gatta esiste da secoli e si ritiene che abbia avuto origine in India. Veniva usata come rimedio erboristico e per aromatizzare il cibo dei gatti. Oggi è disponibile in diverse forme, tra cui pellet, oli e liquidi: alcuni degli ingredienti chiave dell’erba gatta sono il mentolo, la canfora e l’olio di lavanda. Un mix che evidentemente i gatti ritengono micidiale!

Quando infatti un gatto ingerisce l’erba gatta, le sostanze chimiche della pianta (mentolo e canfora) entrano nel suo flusso sanguigno e arrivano al cervello, dove agiscono come antidepressivi.

Inoltre, gli oli contenuti nell’erba gatta fanno sentire bene i mici perché stimolano i recettori del piacere nella loro pelle. Di conseguenza, i gatti iniziano a mostrare una maggiore energia, a giocare più vigorosamente e a fare le fusa più frequentemente.

In breve… l’uso dell’erba gatta può aiutare a mantenere il vostro amico peloso felice e contento!

Impostazioni privacy