Il vostro cane lecca il muro? I motivi per cui lo fa vi sorprenderanno

Vi siete mai chiesti perché i cani leccano i muri? Può sembrare un comportamento strano, ma in realtà è piuttosto comune e dietro tale atteggiamento c’è una spiegazione ben precisa.

Tuttavia, nonostante l’abitudine di leccare i muri da parte dei cani non dovrebbe quasi mai destare preoccupazione, i proprietari dei pet che ammirano i propri quattro zampe dare una leccata alla parete si domandano sempre se ci sia qualcosa che non va nel cane.

cane
Il cane lecca il muro? Di solito non c’è niente per cui valga la pena preoccuparsi

Ebbene, in questo breve approfondimento cercheremo di spiegare in maniera chiara perché i cani leccano il muro e che cosa potete fare per accertarvi che non vi sia niente di strano.

Perché i cani leccano il muro

Cerchiamo di fare chiarezza su questo comportamento non certo raro.

cane
Come capire per quali motivi il cane lecca il muro?

In primo luogo, ricordiamo che i cani leccano il muro per pulire: i cani usano infatti la lingua per leccare la superficie di qualsiasi oggetto con cui entrano in contatto, incluse le pareti, i pavimenti e persino i mobili.

Quando i cani leccano le superfici, vi depositano la saliva, che contiene agenti antimicrobici che aiutano a combattere i batteri e altri microbi. Inoltre, il leccamento aiuta a rimuovere lo sporco e la polvere dalle superfici: insomma, il cane potrebbe leccare le superfici del proprio ambiente perché le percepisce come sporche e vuole igienizzarle.

Tuttavia, uno dei motivi più ricorrenti è un altro: i cani leccano i muri per marcare il loro territorio, ovvero per dire agli altri cani e alle persone che quello è il loro spazio.

Ancora, a volte i cani leccano i muri perché si annoiano o perché sono stressati. Il leccamento intenso è infatti una chiara espressione della sensazione di stress del cane e, dunque, serve a calmarli.

Insomma, la prossima volta che il vostro cane lecca le pareti, provate a interpretare perché lo sta facendo: è annoiato o stressato? O in casa è entrato un nuovo animale e lui vuole stabilire nuovi confini?

Impostazioni privacy