Perché i cani mangiano la propria pupù. Cattive abitudini e modi per cambiarle!

Vi siete mai chiesti perché i cani mangiano la loro stessa pupù? Se la risposta è positiva, state tranquilli: non siete certo da soli!

Ma quali sono i motivi di questo comportamento?

Sebbene possa sembrare una cosa strana (effettivamente, lo è), ci sono alcune precise ragioni dietro questo comportamento.

Per poterle comprendere, iniziamo però subito con il precisare che non esiste una risposta definitiva alla domanda sul perché i cani mangino la propria pupù, tanto che il tema è tutt’oggi piuttosto dibattuto.

cane mangia pupu
Perché il cane mangia la sua pupù?

Ad ogni modo, molti ritengono che i cani producano questo comportamento perché cercano una fonte di energia. Altri ancora ritengono invece i cani stiano semplicemente pulendo il loro ambiente. Ancora, altri studiosi ipotizzano che i cani non la riconoscano e pensano che sia uno spuntino, mentre altri affermano che potrebbe essere un segnale di noia.

Quali sono i pericoli di mangiare la cacca del cane?

Purtroppo, questo comportamento è spesso molto nocivo, poiché espone il cane a infezioni e altri pericoli di salute.

cane mangia pupu
Tutti i motivi di questo comportamento!

Proprio per questo motivo non possiamo qui che rammentare come vi siano alcune cose che si possono fare per evitare che il cane mangi la sua pupù.

La prima cosa che suggeriamo di fare è assicurarsi che il cane abbia acqua fresca e cibo in abbondanza durante tutto il giorno, evitando così che vada a ricercare nutrimento altrove, mangiando la pupù come se fosse una sana fonte alternativa di idratazione o di cibo. Al fine di scongiurare la noia del cane (un altro dei motivi per cui il cane potrebbe incappare in questa cattiva prassi), è altresì consigliabile assicurarsi che abbia sempre molti giocattoli a disposizione, per tenerlo occupato.

Naturalmente, se ritenete che questo comportamento sia troppo frequente e particolarmente tenace, parlatene con il veterinario: così facendo potreste andare più a fondo sulle origini di questo comportamento e cercare di donare al cane un migliore benessere psico-fisico.

Impostazioni privacy