È morto Napoleone, il cane eroe. Tutti lo ricordano con affetto

Nelle ultime ore tantissime persone si sono unite nel dare l’estremo saluto a Napoleone, un cane che operava negli elisoccorsi in Svizzera e che con le sue azioni ha contribuito a salvare delle vite umane.

A darne notizia è la Scuola Italiana Cani Salvataggio che, con un messaggio sui propri canali social, ha ricordato Napoleone, un vero e proprio SuperpowerDogs, instancabile e sempre pronto a lanciarsi in tantissime avventure con i suoi compagni umani.

elisoccorso
Si è spento Napoleone, uno dei più noti cani da elisoccorso

Dopo una lunga carriera trascorsa ad aiutare gli altri, Napoleone ci ha dunque lasciato all’età di 13 anni. Sebbene fosse in pensione da qualche tempo, nessuno sembra aver mai dimenticato le sue gesta, così come l’eroismo che contraddistingueva ogni uscita e ogni salvataggio.

Un grande cane!

Nicole Scudeletti, la sua conduttrice, è evidentemente dispiaciuta e commossa dell’addio del quadrupede che per tanti anni ha condotto. Sul web, la donna ricorda come Napoleone fosse un cane grande e un grande cane, e come le abbia permesso di fare tantissime cose stupende e di conoscere persone e cani meravigliosi.

elisoccorso
Napoleone impegnato in un’attività di elisoccorso

La SICS ricorda infine come Napoleone nel 2014 avesse vinto il Premio Internazionale Fedeltà del Cane, assegnato a Camogli. Originario di Bergamo, il cane era lì diventato anche un donatore di sangue per gli altri quattrozampe in difficoltà, contribuendo in questo modo non solamente a salvare vite umane con la sua attività negli elisoccorso, quanto anche a salvare altri cani in difficoltà.

Insomma, un vero eroe a quattrozampe che nessuno sembra voler dimenticare. Come suggerisce la sua conduttrice, la migliore immagine per ricordarlo è quella della sua attività nel soccorso con l’elicottero: non aveva mai paura di lanciarsi in acqua dal mezzo in volo, dimostrando in questo modo, ogni volta, il suo grande coraggio e la sua vena altruista.

Non possiamo che unirci al commosso ricordo di Napoleone e condividere un pensiero per tutti i cani che, come lui, sono quotidianamente impegnati nel salvataggio in acqua.

Impostazioni privacy