Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Probabilmente tutti voi avete visto almeno una volta un video con un gatto che si sta occupando dei fatti suoi quando, dal nulla, appare un cetriolo.

Vedendolo, il gatto salta dalla paura, sibila e scappa come se la sua vita fosse messa in pericolo dal vegetale. Ma perché? Cosa c’è nei cetrioli che manda i nostri amici felini nel panico?

Esistono alcune teorie sul perché i gatti possano avere paura dei cetrioli e non tutte sembrano trovare conforto nella scienza.

gatto e cetriolo
Vi siete mai chiesti perché i gatti abbiano paura dei cetrioli?

Una ipotesi è che la forma del cetriolo sia simile a quella di un serpente e, poiché i serpenti sono predatori naturali dei gatti, questo scatenerebbe la loro reazione di paura. Un’altra teoria è che il colore verde del cetriolo sia simile a quello di alcune piante velenose e che il gatto, di conseguenza, capisca che deve stare alla larga.

La teoria più plausibile ci dice una cosa interessante…

Tra tutte le teorie, c’è un’ipotesi che sembra essere più accreditata e, dunque, è a lei che ci riferiamo in questo articolo.

gatto e cetriolo
Non tutti i gatti sembrano soffrire questo vegetale…

I gatti hanno infatti l’istinto naturale di cacciare e uccidere piccole prede. Quando vedono qualcosa che assomiglia a un serpente o a un altro predatore, la loro reazione naturale è quella di fuggire.

Ebbene, si dà il caso che i cetrioli assomiglino ai serpenti sia per forma che per dimensioni, costituendo così un valido motivo per cui scatenare tale reazione nei gatti.

Proprio per questo motivo, considerato che riteniamo l’idea di spaventare volontariamente il gatto mostrando lui dei cetrioli sia potenzialmente pericolosa per il suo benessere, consigliamo tutti i nostri lettori di fare a meno di cadere in tale spiacevole tentazione.

Suggeriamo invece di tenere i cetrioli fuori dalla loro portata o, se volete rendere più sereno il rapporto tra i gatti e i cetrioli, introdurli gradualmente nella vita del micio: iniziate mostrando al gatto un cetriolo da lontano e lasciandolo annusare, se è interessato. Una volta che il gatto sembra a suo agio, provate a mettere un cetriolo nella sua zona giochi e vedete come reagisce. Con il tempo e la pazienza, il gatto dovrebbe avere meno paura dei cetrioli…

Impostazioni privacy