Perché il gatto strizza gli occhi?

Se vedete il vostro gatto strizzare frequentemente gli occhi e vi state domandando perché, sappiate che le cause di questo comportamento possono essere davvero numerose.

Spesso infatti i mici strizzano gli occhi perché stanno cercando di attirare la vostra attenzione in modo carino. A volte però lo fanno perché ci sono condizioni mediche sottostanti che potrebbe essere necessario approfondire.

gatto strizza occhi
Il gatto strizza gli occhi? Le cause possono essere molto numerose…

In questo post cercheremo di fare il punto su questa condizione, fornendo una risposta chiara e puntuale sul perché il vostro gatto strizza uno o entrambi gli occhi. Continuate a leggere per scoprirlo!

Il gatto strizza gli occhi: cosa c’è dietro?

Le ragioni per cui un gatto può strabuzzare gli occhi sono molteplici. La più comune è, fortunatamente, anche quella meno preoccupante: il gatto strizza gli occhi perché vuole catturare la vostra attenzione.

gatto
Il gatto vuole catturare la vostra attenzione o c’è una causa medica?

A volte, però, non è possibile escludere condizioni patologiche, tra cui:

  • irritazione o infezione dell’occhio
  • oggetto estraneo nell’occhio
  • allergie
  • congiuntivite
  • occhio secco
  • glaucoma
  • lesioni all’occhio.

Proprio per questo motivo, se il gatto strizza gli occhi e non si è sicuri della causa, è sempre meglio consultare il veterinario: il professionista sanitario sarà certamente in grado di esaminare correttamente gli occhi del gatto e di determinare la causa alla base di questa abitudine.

Ciò premesso, è bene non saltare mai ad affrettate conclusioni, soprattutto in autonomia. Considerato che questo comportamento è piuttosto comune, provate innanzitutto a domandarvi in quali occasioni il gatto abbia strizzato gli occhi: forse era una giornata particolarmente soleggiata? Forse era appena passato in un campo di terra battuta piuttosto polverosa? O aveva mangiato da poco la sua pappa?

Più informazioni otterrete dal comportamento del vostro gatto prima e durante lo “strizzamento” degli occhi, e più il veterinario riuscirà a fornire una diagnosi puntuale su questo comportamento e sul trattamento suggerito per poter ripristinare nel vostro micio una condizione di pieno benessere.

Impostazioni privacy