Come insegnare al gatto a entrare in un trasportino

Anche se i gatti sono animali che amano la libertà, può capitare di doverli portare in giro in maniera più sicura e controllata. Il trasportino è, in queste ipotesi, uno strumento essenziale.

Tuttavia, non sempre i gatti entrano di buon grado all’interno di questo contenitore e, molto spesso, i proprietari devono lottare non poco per convincere il micio a sacrificare un po’ di tempo all’interno degli spazi ristretti del trasportino.

trasportino gatto
Il trasportino e il gatto non vanno sempre d’accordo!

Cosa possiamo fare per educare il gatto a usare il trasportino senza drammi? Ci sono delle azioni che possiamo porre in essere per incrementare le opportunità di usare il trasportino in modo pratico e rapido?

Come convincere il gatto a usare il trasportino

Naturalmente, c’è molto che potete fare per convincere il gatto a usare il trasportino.

trasportino e gatto
Come puoi convincere il tuo micio a usare il trasportino?

In prima istanza, in un luogo in cui il gatto si sente già al sicuro (ad esempio, nella sua stanza preferita!), insegnategli a sistemarsi su una coperta. A tal fine, attirate il gatto sul mantello utilizzando del cibo e ricompensatelo per la sua permanenza con altri bocconcini, carezze o lodi verbali, a seconda di ciò che il vostro gatto gradisce di più. Date dei bocconcini all’altezza del naso per incoraggiarlo a sedersi, e poi dei bocconcini all’altezza del suolo per incoraggiarlo a rannicchiarsi e infine a sdraiarsi sulla coperta.

Fatto ciò, e una volta che il gatto ha imparato la prima fase di questo percorso, posizionate la coperta sul fondo di un trasportino con il coperchio rimosso. Ripetete le stesse operazioni di richiamo e ricompensa.

Quando il gatto si riposa felicemente sulla coperta nel trasportino, posizionate il coperchio sopra di esso, ma senza fissare la porta, e ripetete il processo di adescamento e ricompensa.

Dopo che il gatto è entrato felicemente nel trasportino e si è sistemato al suo interno, posizionate la porta del trasportino ma tenetela aperta almeno all’inizio: in questo modo eviterete che il gatto si senta intrappolato, reagendo di conseguenza. Permettetegli dunque di uscire dal trasportino quando vuole e usate dei bocconcini per incoraggiarlo a rientrare. Con piccoli movimenti, iniziare a chiudere leggermente la porta e poi riaprirla, dando ogni volta al gatto un bocconcino. Procedete lentamente fino a chiudere completamente la porta mentre il gatto è ancora a suo agio. Date al gatto dei bocconcini attraverso la porta chiusa.

Infine, cercate di far stare il gatto nel trasportino con la porta chiusa per periodi più lunghi aggiungendo ogni volta qualche secondo in più. Aumentate gradualmente il tempo e… il gioco è fatto!

Impostazioni privacy