Criceti con gli occhi rossi: perché e cosa si può fare!

I criceti sono uno degli animali domestici più popolari al mondo. Sono piccoli, carini e richiedono poca manutenzione. Ma perché hanno gli occhi rossi?

Le ragioni sono molteplici e in questo articolo esploreremo le ragioni per cui i criceti hanno gli occhi rossi e cosa significa per la loro salute.

Premettiamo subito che ci sono due ragioni principali per cui i criceti hanno gli occhi rossi. La prima è che i criceti sono animali notturni, cioè sono attivi di notte e dormono di giorno. Per questo motivo, i loro occhi si sono adattati a essere molto sensibili alla luce, il che li fa apparire rossi.

criceto occhi rossi
Il criceto con gli occhi rossi: perché questa particolare tonalità?

La seconda ragione è che i criceti hanno una terza palpebra, o membrana nittitante, che li aiuta a proteggere gli occhi dalla polvere e dai detriti che possono incontrare mentre corrono in casa. La presenza di questa membrana fornisce l’impressione che gli occhi dei criceti siano di colore rosso.

Come gli occhi rossi aiutano i criceti a vedere al buio

Come abbiamo già introdotto, gli occhi rossi aiutano i criceti a vedere al buio perché riflettono più luce negli occhi: questo li aiuta a vedere meglio in condizioni di scarsa illuminazione e può persino aiutarli a vedere nel buio più completo. Gli occhi rossi sono dunque un adattamento che si è evoluto nel tempo per aiutare questi animali a sopravvivere nel loro ambiente.

criceto
Cosa fare se il criceto ha gli occhi rossi?

Si ritiene altresì che gli occhi rossi svolgano anche un ruolo nella gerarchia sociale di dominanza tra i criceti. Alcuni studi hanno dimostrato che i criceti maschi dominanti tendono ad avere gli occhi più rossi rispetto ai maschi subordinati e ciò suggerisce che il colore degli occhi possa essere usato come indizio visivo quando i criceti stabiliscono relazioni di dominanza l’uno con l’altro.

Naturalmente, è anche possibile che il criceto possa avere gli occhi rossi perché in realtà è vittima di un’infezione. In questo caso, provate a bagnare l’area intorno agli occhi con un panno caldo e umido: aiuterà a rimuovere eventuali perdite e a sciogliere eventuali crosticine. Potete anche usare un bastoncino di cotone.

Successivamente, applicate una piccola quantità di pomata antibiotica sull’area intorno agli occhi. Assicuratevi di non versare nulla negli occhi stessi. È anche possibile somministrare al criceto antibiotici per via orale, se prescritti dal veterinario. Infine, assicuratevi che il criceto riposi a sufficienza e che lo stress sia ridotto al minimo. Un ambiente tranquillo e sereno li aiuterà a guarire più rapidamente.

Impostazioni privacy