L%E2%80%99incredibile+granchio+gigante+del+Giappone%3A+un+fossile+vivente
newscaniit
/2022/10/24/granchio-gigante-giappone-fossile-vivente/amp/
Curiosità

L’incredibile granchio gigante del Giappone: un fossile vivente

Published by

In questo articolo andremo a conoscere un animale davvero particolare e impressionante: il granchio gigante del Giappone!

Il granchio gigante del Giappone: un fossile vivente. Foto by Wikimedia Commons.

Macrocheira kaempferi, noto come granchio gigante del Giappone, è una specie di granchio originaria delle acque intorno al Giappone.

Questo granchio è anche famoso per essere un piatto di pesce popolare in Giappone e la sua carne è considerata una prelibatezza.

Inoltre, è anche una specie antica di granchio! Tanto da essere considerata un fossile vivente. Questo non fa che rendere questo animale ancora più affascinante e comunque basta dargli un’occhiata per pensare che sì, sembra proprio un fossile; eppure, ecco lì vivo e vegeto!

Allora andiamo ad approfondire la conoscenza di questo granchio così particolare e affascinante.

Il granchio gigante del Giappone: caratteristiche

Esemplari di maschio e femmina di granchio gigante del Giappone. Foto by Wikimedia Commons.

È la più grande specie di artropode conosciuta, con un’apertura delle gambe fino a 4 metri e una dimensione corporea fino a 37 cm. Può arrivare a pesare fino a 20 kg!

Il granchio gigante del Giappone è caratterizzato dalle sue lunghe e sottili zampe, il guscio è ricoperto di spine e peli.

Il corpo del granchio è di colore bruno-rossastro con punti bianchi sulle zampe, i suoi occhi si trovano su steli che sporgono dai lati della testa. Le grandi chele del granchio sono usate per schiacciare e strappare il cibo, questi artigli negli esemplari maschi quando sono aperti possono arrivare ad allungarsi fini a 3 metri.

Qual è la sua dieta? Il granchio gigante del Giappone è una creatura onnivora e la sua dieta consiste di materia vegetale e animale. Il granchio è noto per mangiare una varietà di frutti di mare, tra cui pesce, calamari e gamberetti. Si nutre anche di alghe e altre sostanze vegetali. In natura, è noto anche per mangiare carogne.

L’habitat del granchio gigante del Giappone si trova nelle acque intorno al Giappone, a una profondità di circa 200-300 m sotto il livello del mare. Il granchio si trova più comunemente nelle profondità dell’Oceano Pacifico. È una creatura che vive sul fondo e si trova spesso in aree con substrati rocciosi.

Conoscevi questo granchio? Sapevi che è considerato un fossile vivente? Ecco ora sai che si tratta di un animale davvero unico e particolare!

Diana Capasso

Sono nata a San Paolo Bel Sito (NA) e ho sempre amato leggere e scrivere. Questa passione si è trasformata in un lavoro che svolgo dal 2014. Sono una SEO copywriter, ma scrivo anche romanzi e altro. Le altre passioni sono gli animali, la musica, l’archeologia, i film e le serie tv e, in particolar modo, amo il genere fantasy. Come diceva Albert Einstein “La logica ti porterà dalla A alla B. L’immaginazione ti porterà ovunque”.

Recent Posts

5 curiosità sul carattere del Piccolo Levriero Italiano

Il Piccolo Levriero Italiano è un cane raffinato e sensibile, capace di unire eleganza e…

1 mese ago

Rogna del gatto: tutte le informazioni più importanti da conoscere

La rogna del gatto, nota anche come scabbia felina, è una malattia cutanea causata da…

6 mesi ago

Guida alla scelta del cucciolo di barboncino toy

Acquistare un cucciolo di barboncino toy è un momento emozionante, ma richiede grande attenzione, soprattutto…

9 mesi ago

Vendere un cane all’estero come fare e regolamentazioni

La vendita di cani all’estero è legale, a patto che si seguano regole ferree e…

10 mesi ago

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

2 anni ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

2 anni ago