L’incredibile granchio gigante del Giappone: un fossile vivente

In questo articolo andremo a conoscere un animale davvero particolare e impressionante: il granchio gigante del Giappone!

L’incredibile granchio gigante del Giappone
Il granchio gigante del Giappone: un fossile vivente. Foto by Wikimedia Commons.

Macrocheira kaempferi, noto come granchio gigante del Giappone, è una specie di granchio originaria delle acque intorno al Giappone.

Questo granchio è anche famoso per essere un piatto di pesce popolare in Giappone e la sua carne è considerata una prelibatezza.

Inoltre, è anche una specie antica di granchio! Tanto da essere considerata un fossile vivente. Questo non fa che rendere questo animale ancora più affascinante e comunque basta dargli un’occhiata per pensare che sì, sembra proprio un fossile; eppure, ecco lì vivo e vegeto!

Allora andiamo ad approfondire la conoscenza di questo granchio così particolare e affascinante.

Il granchio gigante del Giappone: caratteristiche

Il granchio gigante del Giappone
Esemplari di maschio e femmina di granchio gigante del Giappone. Foto by Wikimedia Commons.

È la più grande specie di artropode conosciuta, con un’apertura delle gambe fino a 4 metri e una dimensione corporea fino a 37 cm. Può arrivare a pesare fino a 20 kg!

Il granchio gigante del Giappone è caratterizzato dalle sue lunghe e sottili zampe, il guscio è ricoperto di spine e peli.

Il corpo del granchio è di colore bruno-rossastro con punti bianchi sulle zampe, i suoi occhi si trovano su steli che sporgono dai lati della testa. Le grandi chele del granchio sono usate per schiacciare e strappare il cibo, questi artigli negli esemplari maschi quando sono aperti possono arrivare ad allungarsi fini a 3 metri.

Qual è la sua dieta? Il granchio gigante del Giappone è una creatura onnivora e la sua dieta consiste di materia vegetale e animale. Il granchio è noto per mangiare una varietà di frutti di mare, tra cui pesce, calamari e gamberetti. Si nutre anche di alghe e altre sostanze vegetali. In natura, è noto anche per mangiare carogne.

L’habitat del granchio gigante del Giappone si trova nelle acque intorno al Giappone, a una profondità di circa 200-300 m sotto il livello del mare. Il granchio si trova più comunemente nelle profondità dell’Oceano Pacifico. È una creatura che vive sul fondo e si trova spesso in aree con substrati rocciosi.

Conoscevi questo granchio? Sapevi che è considerato un fossile vivente? Ecco ora sai che si tratta di un animale davvero unico e particolare!

Impostazioni privacy