Gatto che miagola di notte: cosa succede al tuo micio?

Se avete un gatto che miagola di notte, vi starete chiedendo cosa stia succedendo. Ha fame? Ha sete? Sta soffrendo?

Sebbene ci siano diverse ragioni per cui i gatti miagolano di notte, la spiegazione più probabile è che si sentano irrequieti e vogliano giocare: i gatti sono cacciatori naturali e creature notturne, quindi non è insolito che siano in piedi quando noi cerchiamo di dormire!

gatto miagola
Un gatto che miagola di notte? I motivi possono essere numerosi…

Ad ogni modo, se il vostro gatto miagola di notte e non siete sicuri del motivo, continuate a leggere per saperne di più su cosa potrebbe essere la causa e su come fermarlo.

Cosa succede al vostro gatto quando miagola di notte?

Come abbiamo anticipato, se il vostro gatto miagola di notte, le cause possono essere numerose. proviamo a fare un po’ di ordine.

gatto miagola
Cosa potete fare per evitare di disturbare il vostro sonno e… i vicini

Quando il vostro micio miagola di notte, innanzitutto, di norma è perché ha fame o sete. Se il vostro gatto miagola per il cibo, dovreste dargli una piccola quantità di cibo secco o qualche goccia di cibo in scatola. Se il gatto sta miagolando per avere dell’acqua, bisogna riempire la sua ciotola d’acqua e metterla in un posto dove possa trovarla facilmente.

Ancora, i gatti possono anche miagolare di notte perché si annoiano o si sentono soli e vogliono un po’ di attenzione. Se invece il vostro gatto miagola di notte da un po’ di tempo e non riuscite a capirne il motivo, è meglio portarlo dal veterinario per escludere qualsiasi condizione medica.

Insomma, per evitare che il gatto miagoli di notte disturbando voi e i vicini:

  • assicuratevi che il gatto abbia cibo e acqua in abbondanza durante il giorno, in modo da non avere fame o sete di notte
  • dedicategli molte attenzioni e momenti di gioco durante il giorno, in modo che non si agiti nelle ore in cui vi riposate
  • assicuratevi che la loro lettiera sia pulita, in modo che non cerchino di dirvi che devono fare i bisogni
  • se tutto fallisce, parlatene con il veterinario!

 

Impostazioni privacy