Il vostro gatto beve molto? I motivi per cui lo fa…

I gatti sono noti per la loro pignoleria nel bere, tanto che possono essere particolarmente esigenti riguardo al tipo di acqua, alla posizione della loro ciotola e persino alla frequenza con cui viene riempita.

Ma per quale motivo i gatti bevono così tanto?

Ci sono alcune ragioni che spiegano la sete costante del gatto e, probabilmente, non tutti i proprietari ne sono a conoscenza.

gatto
Perché il gatto beve tanto?

In primo luogo, i gatti hanno un metabolismo molto accelerato e per questa ragione hanno bisogno di più acqua per mantenere le loro funzioni corporee. In secondo luogo, i gatti hanno anche un’alta concentrazione di solidi nell’urina, tale da portare alla rapida disidratazione se non bevono abbastanza acqua.

Infine, alcune condizioni mediche come il diabete o le malattie renali possono causare un aumento della sete. Se pertanto notate che il vostro gatto beve più del normale, è importante portarlo dal veterinario per escludere qualsiasi problema di salute: nel frattempo, assicuratevi che abbia facile accesso all’acqua fresca e prendete in considerazione l’idea di investire in una fontanella che lo incoraggi a bere di più.

Perché il gatto dovrebbe bere molta acqua

Premesso quanto sopra, rammentiamo come l’aumento dell’assunzione di acqua da parte del gatto può avere numerosi benefici per la sua salute.

gatto
L’idratazione è un fattore di salute molto importante nei gatti

Di fatti, una maggiore assunzione di acqua può contribuire a migliorare la digestione, la funzione renale e l’eliminazione delle tossine dall’organismo. Può anche mantenerlo idratato, una condizione fondamentale per la sua salute e il suo benessere generale.

Se pertanto siete preoccupati che il vostro gatto non beva abbastanza acqua, ci sono alcune cose che potete fare per incoraggiarlo a bere di più. Per esempio, mettete una ciotola pulita con dell’acqua fresca in un posto dove possa accedervi facilmente e assicuratevi di cambiare l’acqua regolarmente. Potete anche provare ad aggiungere del cibo umido alla loro dieta o acquistare la già rammentata fontanella per gatti, un semplice prodotto che di norma incoraggia i mici a bere un po’ di più.

In ogni caso, domandate al veterinario maggiori informazioni!

Impostazioni privacy