Il cane rincorre la coda: sapete perché lo fa?

Avete mai notato il vostro cane che si rincorre la coda e vi siete chiesti: “Perché lo fa?”. Le ragioni alla base di questo comportamento possono essere molteplici e non possiamo che cogliere questa occasione per parlarne un po’.

In questo post esploreremo le ragioni che stanno alla base del comportamento del cane che si scodinzola e offriremo alcuni consigli su come arginarlo. Dall’esercizio fisico alla stimolazione mentale, ci sono diverse cose che potete fare per aiutare il vostro amico peloso.

cane
Il cane rincorre la sua coda: per quale motivo?

Insomma, rompiamo gli indugi e cerchiamo di dare una risposta al motivo per cui il cane rincorre la coda!

Perché i cani si rincorrono la coda: tutto ciò che non sapete

Ci sono alcuni motivi per cui il cane può rincorrere la coda.

cane
Il cane rincorre la coda: per quale motivo lo fa?

La prima ragione è che sia cercando di prenderla perché si annoia e vuole fare qualcosa di diverso, oppure perché cerca di attirare la vostra attenzione.

Un altro motivo può essere il tentativo di esprimere qualcosa, come l’eccitazione o la frustrazione. Il rincorrere la coda può anche essere un segno di una condizione medica, come allergie, ansia o disturbi compulsivi.

Proprio per questo motivo, se il vostro cane improvvisamente si rincorre la coda più frequentemente del solito o se sembra che questo gli provochi un’angoscia, è meglio consultare il veterinario per escludere qualsiasi problema di salute sottostante.

Ciò premesso, se il vostro cane si rincorre la coda e volete evitare che continui a porre in essere questo comportamento, provate a fornirgli molti giochi da masticare e altri passatempi interattivi per tenerlo occupato. Se si rincorre la coda per attirare l’attenzione, assicuratevi di dargli molte cure e attenzioni quando non la rincorre. Infine, se il vostro cane si rincorre la coda in risposta a una condizione medica, consultate il vostro veterinario per le opzioni di trattamento.

 

Impostazioni privacy