Ebbene sì, i cani sono così speciali che riescono anche a percepire le nostre emozioni: ecco come fanno a capire che sei stressato
I nostri amici a 4 zampe sanno di noi molto di più di quello che ci aspettiamo. A differenza degli uomini, estremamente improntati alla razionalità in ogni loro forma comportamentale, gli animali possiedono un sensorio molto spiccato, che consente loro di entrare nella nostra sfera emotiva meglio di chiunque altro…
In particolare, i cani possiedono un fiuto particolarmente sviluppato ed è tramite questo senso che riescono a comprendere tutto ciò che li circonda, soprattutto in merito ai comportamenti dei loro umani.
Siamo certi che in molti, si sono chiesti almeno una volta nella vita come mai i loro amici a 4 zampe siano particolarmente empatici e sensitivi. Ebbene, siamo qui a darvi una risposta scientificamente testata.
I cani sentono lo stress e, nella maggior parte casi, trovano con la loro innata dolcezza la chiave giusta per calmare i propri padroncini dai momenti negativi della quotidianità. Ecco cosa è emerso dagli ultimi studi in merito…
I cani sentono lo stress: ecco come ci riescono
La ricerca, comprovata da esperimenti, è stata condotta dai ricercatori della Queen’s University di Belfast e pubblicata su PLoS ONE. Ciò che in molti hanno sempre sospettato è diventata finalmente una chiara evidenza: i cani percepiscono lo stress tramite sudore e respiro umano. Ve ne parliamo nel dettaglio dello studio scorrendo in basso…
La certezza assoluta è stata raggiunta dopo aver condotto un esperimento, che ha coinvolto quattro cani e trentasei soggetti, ai quali sono stati prelevati campioni di sudore ad apertura e a chiusura della prova.
I soggetti sono stati sottoposti a dei difficili problemi matematici e i ricercatori hanno notato vistose differenze tra i campioni prelevati prima e dopo questa fase per via di aumento di pressione sanguigna e frequenza cardiaca: in conclusione, erano più stressati.
I ricercatori hanno così poi presentato ai cagnolini due campioni per ciascuna persona, dunque quello “più e meno stressato” e indovinate? Tutti i cani hanno individuato correttamente la differenza.
Secondo Clara Wilson, autrice dello studio in questione, il fatto che produciamo odori diversi in base ai nostri stati d’animo e che i cani riescano agevolmente a riconoscerli può essere un ottimo risvolto per la psicologia.
I nostri amici a 4 zampe, dunque, potrebbero dare un contributo importante per questa meravigliosa branca del sapere.