Il cane ha un essere umano preferito e non siete voi? Ecco cosa fare

Il sogno di chi possiede un cane è spesso quello di avere un amico inseparabile che… sia il miglior partner desiderabile!

Ma cosa succede se in realtà il vostro amico a quattro zampe preferisce qualcun altro? Della risposta abbiamo voluto parlare nelle prossime righe dopo aver letto quel che ne pensano alcuni dei principali esperti di comportamento canino, che ci hanno suggerito che cosa potete concretamente fare per aiutare voi e il vostro cane a creare un legame più forte.

cane
Il cane preferisce altri a voi? Non è il caso di preoccuparsi troppo…

Vi consigliamo pertanto di ritagliarvi qualche minuto e leggere le considerazioni che seguiranno: vi saranno certamente utili per migliorare il rapporto con il vostro pet!

Cosa fare se il cane preferisce altri a voi

In primo luogo, bisogna tenere a mente che il fatto di essere il proprietario “legale” del cane non cambia il fatto che il cane legherà con chiunque passi del tempo e interagisca con lui in modo positivo. Dunque, non siate troppo gelosi del fatto che il cane avrà piacere a trascorrere del tempo con gli altri.

cane
Cosa fare per migliorare il rapporto con il cane?

Ancora, bisogna sempre rammentare che ogni cane è diverso, con una personalità unica, gusti e preferenze. Proprio come gli esseri umani, poi, i cani sono animali emotivi e complessi. Hanno bisogno di tempo per adattarsi a persone, ambienti e routine diverse; per questo è importante dare loro tempo e che i proprietari siano sempre pazienti e comprensivi.

Proprio per questo motivo è bene prestare molta attenzione al linguaggio del corpo del cane, perché quello che è andato bene con altri animali potrebbe non andare bene con il vostro. Per esempio, se usate una pettorina per il vostro cane, ma quando cercate di mettergliela il cane si accuccia, trema e ha la coda infilata sotto, allora significa che non è a suo agio e quel gesto non contribuirà – se non gestito opportunamente – a rendervi necessariamente i suoi migliori amici.

Tenete anche conto che esistono esercizi e attività di addestramento che i proprietari possono fare per migliorare il comportamento di un cane nervoso e che possono aiutare il legame con il padrone. Possono includere, a titolo di esempio, un’esposizione attentamente controllata a determinate situazioni e programmi di socializzazione, eseguiti sotto la guida di un comportamentista certificato e raccomandato.

Infine, non dimenticate che la cosa più importante: non importa chi sia la “persona preferita” del vostro cane, la cosa più importante è che sia felice e in salute!

Impostazioni privacy