Non è un segreto che i cani abbiano paura dell’aereo. Ma perché? È il rumore? Il movimento? Lo spazio ristretto? O qualcosa di completamente diverso?
In questo breve articolo cercheremo di esplorare le ragioni per cui i cani hanno paura degli aerei e cosa potete fare per aiutarli ad alleviare la loro ansia.
Dalla scelta del trasportino giusto all’abituarli al rumore del motore, vi spiegheremo tutto ciò che dovete sapere per rendere il volo con il vostro amico peloso un gioco da ragazzi… o quasi!
Perché i cani hanno paura dell’aereo e cosa potete fare
Ci sono alcuni motivi per cui i cani possono avere paura dell’aereo. In primo luogo, il forte rumore del motore può essere molto spaventoso per loro, dotati di un udito così raffinato.
In secondo luogo, potrebbero non gradire la vicinanza di tante persone e animali o, a seconda di dove vengono posizionati, l’ambiente poco conosciuto della stiva. Infine, potrebbero aver già avuto una brutta esperienza in aereo!
Ciò premesso, se il vostro cane ha paura dell’aereo, ci sono alcune cose che potete fare per aiutarlo a sentirsi più a suo agio. Provate a dargli un bocconcino o un giocattolo per tenerlo occupato durante il volo.
Prima del volo, invece, assicuratevi che il cane sia stato ben allenato, in modo che sia stanco e meno ansioso. Il giorno del volo, date al cane un piccolo pasto in modo che non abbia fame e sete durante il volo.
Una volta atterrati, portate il cane a fare una passeggiata per dargli subito sollievo e sgranchirsi le zampe. Questo lo aiuterà ad adattarsi al nuovo ambiente e a dimenticare la paura di volare.
Se poi lo ritenete utile, provate a parlare preventivamente con la compagnia aerea per cercare la migliore sistemazione per il vostro cane!