La talpa senza pelo…..un animale indolore!

La talpa senza pelo è un animale davvero molto curioso non solo per il suo aspetto, ma anche per altre caratteristiche particolari.

L’Heterocephalus glaber, viene chiamata anche eterocefalo glabro, talpa senza pelo o ratto talpa. Questo è un piccolo roditore scavatore originario di alcune parti zone desertiche dell’Africa orientale.

La talpa senza pelo
Talpe senza pelo. Foto by Flickr.

Questi animali sono ben noti per il loro aspetto insolito, in quanto non hanno la pelliccia e hanno la pelle rugosa e rosa.

Oltre al loro aspetto fisico, i ratti talpa hanno una serie di altre caratteristiche interessanti, che andremo a conoscere più dettagliatamente di seguito.

Le caratteristiche della talpa senza pelo

talpa senza pelo
Le caratteristiche della talpa senza pelo. Foto by Flickr.

Come accennato in precedenza, le talpe senza pelo sono piccoli animali, gli adulti misurano in genere circa 12 – 13 cm di lunghezza. Hanno corpi lunghi e cilindrici, in termini di peso, i ratti talpa pesano in genere tra 30 e 35 grammi, fatta eccezione per la regina che può pesare tra i 50 agli 80 grammi.

Hanno degli occhi che sono in pratica due fessure e quindi non vedono bene. I due incisivi sono grandi ed evidenti, li usa per scavare e mangiare, mentre le orecchie sono piccole.

Le talpe senza pelo, come dice anche il nome, sono prive di pelliccia. Questi animali sono completamente glabri, con la pelle rosa e rugosa che copre tutto il corpo.

La loro pelle è dotata di una particolare caratteristica che la rende antidolore. In pratica hanno un meccanismo molecolare che non gli fa percepire il dolore provocato dall’accumulo di acido nei tessuti dell’organismo, questo avviene per via dell’aria che respirano nelle gallerie sotterranee che scavano.

In queste gallerie la talpa senza pelo vive in grandi colonie sotterranee, queste sono simili a quelle delle formiche o delle api. Le gallerie sono di 15 – 50 cm di profondità e a partire dalla stanza centrale si estendono per 70 metri.

Le colonie possono essere composte da un massimo da 70 o 80 individui e sono tipicamente costituite da una singola femmina riproduttrice e da un numero di maschi e femmine non riproduttori.

La femmina riproduttrice è l’unico membro della colonia che si riproduce e dà alla luce cucciolate in media di 20 piccoli alla volta, circa 5 volte l’anno.

Le talpe senza pelo sono anche notevoli per la loro longevità, in quanto possono vivere fino a 30 anni in cattività. Questo li rende i roditori più longevi.

Questi roditori si nutrono di tuberi, bulbi e radici, ma può anche capitare che mangino piccoli animali quando non trovano altro.

Impostazioni privacy