Il riscaldamento di casa fa male ai cani? Come tenerli al caldo senza nuocere alla loro salute

Con l’inverno che arriva, i proprietari di casa stanno pensando in che modo rendere più confortevole il clima della propria abitazione.

Ebbene, ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie il tipo di riscaldamento domestico migliore per il cane e, naturalmente, il fattore più importante non può che essere rappresentato proprio dalle esigenze individuali dell’animale domestico.

cane
Il riscaldamento in casa fa male o no al cane?

Si tenga infatti conto che alcuni cani sono più sensibili al freddo di altri e potrebbero aver bisogno di un ambiente più caldo, mentre altri amano le temperature più fresche e non hanno bisogno di tanto calore. Altri fattori da considerare sono la taglia e la razza del cane, nonché eventuali problemi di salute.

Ma come districarsi in questo ambito?

Come far stare bene il cane in inverno

In inverno, molti di noi amano mantenere le proprie case accoglienti e calde. Ma il riscaldamento domestico fa male al cane?

cane
Come rendere più confortevole il cane in inverno

In realtà, bisognerebbe cercare di tenere a bada la propria tendenza ad aumentare il livello della temperatura domestica, poiché l’erogazione di aria calda tramite stufe e radiatori potrebbe rendere troppo secca l’aria, e nociva per il proprio pet.

Peraltro, ci sono alcune cose che potete fare per far sì che il vostro cane stia bene in inverno anche senza ricorrere a un riscaldamento nocivo.

Per esempio, procuratevi una casetta per cani. Se il vostro cane passa del tempo all’aperto, assicuratevi che abbia un posto caldo e asciutto dove entrare quando il tempo diventa freddo e umido. Una casa per cani ben isolata e sollevata da terra aiuterà a mantenere il vostro animale al caldo. Quando fuori fa molto freddo, è meglio portare il cane in casa per fargli godere del calore della casa. Assicuratevi che se avete un caminetto o una stufa siano a prova di animale, in modo che il vostro amico peloso non si avvicini troppo e si bruci.

Procuratevi quindi un maglione o un cappotto per cani, da fargli indossare nei momenti di clima più rigido anche in casa. Quindi, ricordate che se una pelliccia folta può aiutare a proteggere il cane dal freddo, è anche vero che una pelliccia troppo lunga potrebbe finire con il toccare per terra, bagnarsi e raffreddarsi.

Impostazioni privacy