Sapete qual è il primo cane famoso nella storia del cinema?

Quando si pensa al cinema e ai cani, sono numerose le pellicole celebri che hanno per protagonisti i nostri amici a quattro zampe.

Ma chi è il primo cane realmente famoso nella storia del cinema? Qual è stato il precursore di tutti gli attori a quattro zampe che sarebbero arrivati dopo?

Jean
Una rara foto del primo cane famoso nella storia del cinema

Se la vostra risposta è Lassie, vi sbagliate di grosso e… siete sulla cattiva strada anche a citare Rin Tin Tin, sebbene questi due personaggi abbiano fatto la storia del grande schermo canino.

Ma chi è allora il primo cane famoso della storia del cinema?

La storia di Jean vi sorprenderà!

Il primo cane veramente famoso nella storia del cinema è Jean the Dog, una bellissima border collie che appartenne al regista Laurernce Trimble e alla moglie, la sceneggiatrice Jane Murfin.

Jean
Jean the Dog è stata protagonista di una ventina di cortometraggi

Naturalmente, all’inizio nessuno poteva immaginare che quel tenero cagnolino sarebbe diventata una vera e propria star: le cose cambiano però nel 1906, quando Trimble si reca a New York insieme alla sua collie, per cercare fortuna nelle produzioni cinematografiche.

Qui Trimble si imbatte casualmente in un set della Vitagraph, una casa cinematografica dell’epoca, che stava cercando un cane per un film. Ebbene, il collie fu talmente convincente che la casa decise di scritturare sia il regista che il cane!

Così facendo, Jean divenne protagonista di tutti i principali film diretti da Trimble: la sua fama crebbe talmente tanto che nel 1913 la coppia abbandonò gli Stati Uniti per andare a lavorare in Gran Bretagna, dove Trimble fondò una nuova casa di produzione.

Nel 1916, all’età di 16 anni, Jean morì ma… non prima di aver lasciato in eredità una ventina di cortometraggi in cui svolge un ruolo da protagonista o da partner del protagonista.

Impostazioni privacy