Capire davvero il rapporto tra uomo e cane. Letture consigliate a chi è scettico

Se vuoi capire fino in fondo cosa vuol dire amare un cane e comunicarci al meglio, ecco alcune letture che fanno proprio al caso tuo

Molte persone possiedono un animale domestico parte integrante della loro quotidianità. Altrettante, però, non hanno idea come ci si comporti davvero con un amico a 4 zampe e commettono errori comportamentali grossolani che, per forza di cose, incidono fortemente ed irrimediabilmente sul rapporto cane – padrone. Vi presentiamo un potenziale metodo per non sbagliare più

letture rapporto cane
Foto da Canva

L’errore di fondo risiede sicuramente nel fatto di farsi carico un pelosetto senza essere adeguatamente informati su quanto impegno e sacrificio comporti prendersene cura. Basti pensare a quanti cani vengono abbandonati o riportati indietro poco dopo l’adozione.

In altri casi, invece, chi si approccia ai cani sbaglia completamente atteggiamento, tendendo ad umanizzarli troppo o, peggio, trattandoli come se non fossero veri e propri membri della famiglia.

La vera arma per combattere l’inevitabile ignoranza nel gestire gli animali domestici è l’informazione e noi siamo qui per darvi alcuni consigli per approcciarvi sempre meglio ai vostri amati fidi…

Letture consigliate per migliorare il rapporto con il proprio cane

Cosa si fa solitamente quando si pensa di essere carenti su un determinato argomenti? Ovviamente ci si informa, leggendo di più in merito. Per questo motivo, vi consigliamo alcune letture che potrebbero fungere da spunti interessanti per iniziare a comportarvi con il vostro cane in modo sempre più costruttivo…

padrone e cane lettura
Foto da Canva

Premessa fondamentale di tutti questi libri è che un cane è come un grande tesoro nella vita di ciascuno, in quanto contribuisce sempre a ritrovare il buonumore e, a modo suo, ha tantissimo da dare ed insegnare nella vita di tutti i giorni.

In primis, ci teniamo a consigliarvi due libri di natura più “formativa”, dunque che gettino le fondamenta su come approcciarsi al proprio pelosetto e farlo crescere felice: parliamo di Cane perfetto con tanto affetto di Stee Mann e Qua La Zampa di Irene Sofia.

A chi, invece, predilige le storie tratte da vicende realmente accadute, consigliamo Storia del cane che non voleva più amare di Monica Pais. La nota veterinaria ha raccontato la tormentata vita di Mano, che ha riacquistato piano piano la fiducia nel genere umano dopo tante difficoltà.

Una lettura più introspettiva, invece, è Il grande vuoto di un piccolo amico. Quando gli animali ci lasciano di Jeffrey Moussaieff, che racconta, come si evince dal titolo, una serie di storie dove colonna portante è l’inevitabile e triste scomparsa di un amico a 4 zampe.

A chi, infine, amasse maggiormente le favole, incentrate sull’amicizia tra uomo e cane, consigliamo Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà di Luis Sepúlveda e Storia di un cane e dell’uomo a cui a cambiato la vita di Ben Moon.

Impostazioni privacy