Il cane si blocca e non vuole camminare: i motivi per cui lo fa!

È una fredda giornata invernale e volete portare il vostro cane a fare una passeggiata. Ma non appena si esce, il cane si blocca e non si muove. Perché succede?

Ci sono diversi motivi per cui il cane può bloccarsi e rifiutarsi di camminare quando fuori fa freddo. Spesso, peraltro, il cane si blocca e non vuole camminare anche per  altri motivi non legati al freddo.

cane si blocca
Il cane si blocca all’improvviso? Scopriamo insieme per quali motivi!

Insomma, si tratta di un comportamento che merita un po’ di attenzione: in questo approfondimento cercheremo di esaminarlo al meglio scoprendo per quali motivi il cane a volte si blocca e proprio non ne vuole sapere di fare un altro passo!

Il cane non vuole camminare? Scopriamo cosa c’è dietro…

Come abbiamo già anticipato qualche riga fa, un motivo può essere che il cane non è abituato al freddo e ha bisogno di tempo per acclimatarsi. Ma un altro motivo potrebbe essere che il cane non è vestito in modo adeguato alle condizioni atmosferiche e sente il freddo, indicandovi pertanto di coprirlo di più.

cane si blocca
Freddo, paura e non solo: perché il cane a volte non vuole proprio saperne di muoversi?

Tuttavia, non è la ragione climatica l’unica per cui il cane potrebbe non volersi più muovere.

Per esempio, se il cane si blocca e non vuole camminare, potrebbe essere segno che è molto spaventato o che sta soffrendo. Pertanto, se non vi è alcuna ragione medica e il cane è solo spaventato, potrebbe essere utile cercare di introdurlo gradualmente alla situazione per cui avverte paura e aiutarlo ad acquisire la giusta fiducia.

Naturalmente, le cose sono ben diverse se il cane avverte un problema di natura fisica. in questo caso è importante rivolgersi immediatamente a un veterinario. I cani sono creature che spesso cercano di nascondere il dolore, ma ci sono alcuni segnali rivelatori che indicano che qualcosa non va: se il vostro cane zoppica, grida quando viene toccato o ha difficoltà a salire o scendere le scale, meglio portarlo subito dal veterinario!

Impostazioni privacy