Negro Matapacos, chi è il cane rivoluzionario più famoso degli ultimi tempi

Sul nostro sito abbiamo il piacere di parlare di diversi cani che, a loro modo, hanno fatto la storia recente dei quattro zampe.

Uno degli esempi più celebri degli ultimi anni è sicuramente quello di Negro Matapacos, un cane cileno dal nome… ben poco rassicurante: Matapacos deriva infatti da “matar”, uccidere, e “paco”, un gergo cileno per il poco elegante sbirro.

cane
Il cane Negro Matapacos è stata una star cilena

Ma questo cane è davvero così pericoloso come suggerisce il suo nome? Proviamo a conoscerlo meglio!

Chi è Negro Matapacos

Come abbiamo già rammentato, Negro Matapacos è un cane cileno che ha acquisito notorietà in tutto il mondo grazie alla sua partecipazione alle proteste di strada che hanno avuto luogo a Santiago del Cile lo scorso decennio.

cane
Un’immagine dell’animosità di Negro Matapacos

Facilmente riconoscibile per la sua pelliccia nera e per la bandana rossa che gli veniva legata al collo.

Inizialmente Negro Matapacos venne sostanzialmente adottato come mascotte negli ambienti universitari di Santiago, dove accompagnò le proteste dei cortei e dove si distingueva per… attaccare i membri dei carabineros.

Negli anni continuò a partecipare a manifestazioni durante tutto il decennio e, nonostante fosse considerato un vagabondo, riuscì anche a trovare casa: fu infatti affidato alle cure di Maria Campos, che nel 2009 lo adottò dedicandogli tutte le cure e l’affetto del caso.

Purtroppo, il cagnolino è deceduto il 26 agosto 2017, per cause naturali. Dopo la sua morte fu organizzato un funerale a cui parteciparono diverse persone particolarmente legate a lui e alle sue gesta.

La sua eredità non è però stata perduta: il cane ha infatti lasciato circa 30 cani pronti a proseguire le sue battaglie…

Impostazioni privacy