Il geco con un curioso metodo per salvarsi dai predatori

Il geco Geckolepis megalepis è un’animale particolare con un metodo di autodifesa davvero moto curioso! Scopriamolo insieme.

geco Geckolepis megalepis
La singolare caratteristica del geco Geckolepis megalepis . Foto by Wikimedia Commons.

Il Geckolepis megalepis è un geco notturno che si trova nelle foreste del nord del Madagascar. Il geco è una creatura timida e solitaria che raramente viene vista dagli umani.

Il geco è una creatura interessante con molte caratteristiche uniche. In questo articolo, daremo un’occhiata più da vicino alle caratteristiche fisiche, all’habitat e al comportamento del geco.

Le caratteristiche del Geckolepis megalepis

Caratteristiche del Geckolepis megalepis
Le caratteristiche del Geckolepis megalepis. Foto by Wikimedia Commons.

Il geco ha grandi occhi e la sua pelle è ricoperta da scaglie sovrapposte. Il colore della pelle del geco sotto le squame è rosa.

Le scaglie sono molto particolari perché simili alle squame dei pesci, questo in termini di estensione della sovrapposizione, poi sono dense e mineralizzate.

Queste scaglie sono utili al loro meccanismo di difesa. Prima di tutto sono le più grandi che siano mai state trovate su un geco.

Se il Geckolepis megalepis viene attaccato da un predatore, allora le sue scaglie si staccano e l’animale che tentava di catturarlo rimane a bocca asciutta con solo qualche scaglia.

Il corpo rimane glabro, le scaglia alla loro base hanno speciali cellule, queste sono in grado di riuscire a rigenerare le squame. Le rigenera uguali, delle stesse dimensioni, ma nel giro di qualche settimana.

E non finiscono qui le particolarità, la perdita delle scaglie e la successiva ricrescita non lascia cicatrici sulla pelle del geco. Questa è una proprietà che stanno studiando perché magari è possibile aiutare in futuro persone che hanno avuto tumori alla pelle, oppure, delle ustioni.

Il geco si trova nelle formazioni carsiche calcaree del nord del Madagascar. È stato osservato per la prima volta nella Riserva speciale dell’Ankarana.

Il Geckolepis megalepis è notturno e dorme durante il giorno. Il geco è un eccellente arrampicatore e spesso può essere visto in alto tra gli alberi.

Però, è una creatura timida e solitaria che raramente viene vista dagli umani. Per questo non si conosce molto su di lui se non che, come prima accennato, è notturno, arboricolo e che mangia insetti.

Impostazioni privacy