Sapevate che esistono razze più inclini all’addestramento rispetto ad altre? Ecco le cinque con cui non sbaglierete mai e perché
Avere un cane è un gran privilegio: non solo per tutto l’amore che queste creature meravigliose sono in grado di dare all’uomo, ma anche il termini di qualità di tempo da poter trascorrere insieme. È possibile, infatti, svolgere tantissime attività in compagnia di un cane: badate bene però di valutare il tutto in base al temperamento dei vostri cuccioli…
Per fare un esempio pratico, tantissime persone optano per coinvolgere il proprio fido in percorsi di addestramento, con il supporto di uno o più educatori cinofili. Certo è che il successo dell’attività non dipenderà solo e soltanto dal vostro impegno e quello di chi vi supporta.
Fondamentali sono anche le caratteristiche fisiche e caratteriali del vostro cucciolo: un bassotto, per dire, non è sicuramente adatto a svolgere attività di agility, tuttavia, avendo il temperamento del cane da caccia, potrebbe essere adatto a sessioni di ricerca olfattiva.
Quali sono, dunque, le razze più inclini all’addestramento? Ve ne parliamo scorrendo in basso…
Ecco le cinque razze più propense all’addestramento
Siete curiosi di scoprire se il vostro cane rientra nelle razze più inclini all’addestramento? Ve ne riportiamo cinque che, di solito, riescono ad adattarsi al meglio a questa tipologia di attività. Ci teniamo a precisare che questo elenco è da considerare in linea di massima: ogni cane è diverso, dunque il tutto dipenderà principalmente dal temperamento dei vostri cuccioli…
- Labrador Retriever: questa meravigliosa razza è particolarmente incline ad attività di obbedienza e corsi di agility. Il motivo? Sicuramente la grande curiosità e la costante voglia di tenersi impegnati. Sfruttate a vostro vantaggio la loro golosità: munitevi di premietti e potrete insegnare loro davvero qualsiasi cosa!
- Golden Retriever: una razza davvero incredibile, perfetta per corsi di agilità, flyball e immersioni in banchina. Amano stare con le persone e sono dotati di uno spirito di adattamento a dir poco sbalorditivo. Inoltre, sono particolarmente intelligenti e, se presi nel modo giusto, imparano tutto alla velocità della luce!
- Border Collie: notoriamente, questa stupenda razza è annoverata tra le più intelligenti in assoluto. Sono molto elastici ed obbedienti e potrebbero imparare davvero qualsiasi cosa: fondamentale, avere un buon maestro alla base. Sono, infatti, anche molto giocherelloni e la distrazione è sempre dietro l’angolo.
- Pastore Tedesco: questa razza, se presa nel modo giusto, può raggiungere risultati pazzeschi. Rendono maggiormente in attività di obbedienza e tricks, oltre ad essere cani da guardia incredibili.
- Barboncino: non sempre questa razza possiede il temperamento adatto per essere addestrata al meglio. Nel caso in cui sia così, concentratevi sull’agility e il lancio del frisbee: vi daranno delle soddisfazioni non indifferenti.