Lo+squalo+goblin+e+la+sua+testa+strana%21
newscaniit
/2022/11/14/squalo-goblin-sua-testa-strana/amp/
Curiosità

Lo squalo goblin e la sua testa strana!

Published by

Lo sapevi che esiste uno squalo davvero unico nel suo genere, particolare e molto impressionante: ecco lo squalo goblin.  

Lo squalo goblin e le sue stranezze. Foto by Pixabay.

Lo squalo goblin (Mitsukurina owstoni) è una creatura affascinante e poco conosciuta che abita le acque profonde dell’oceano. Questo squalo abissale è conosciuto anche con un altro nome curioso: squalo folletto.

In questo articolo, esploreremo le caratteristiche uniche dello squalo goblin.

Ecco le caratteristiche dello squalo goblin

Particolare della testa dello Squalo goblin. Foto by Pixabay.

Lo squalo goblin è facilmente riconoscibile per il muso lungo e piatto, simile ad un becco e a forma di cazzuola. Ha la capacità di spingere fuori le sue lunghe mascelle sono che sono appunto protrudibili (ovvero un organo o una parte del corpo che può essere spinta in fuori o in avanti dalla cavità dove è alloggiata). La bocca dello squalo goblin possiede dei denti affilati perfetti per tagliare la carne.

Lo squalo goblin ha anche due pinne dorsali basse e arrotondate, mentre quelle pelviche e anali sono più grandi. La sua coda è lunga simile a quella dello squalo volpe. Possono crescere fino a 3,3 metri di lunghezza e pesare fino a 159 kg.

Un’altra particolarità di questo squalo è il suo colore della pelle. Infatti, la colorazione è rosa per via del fatto che la sua pelle e semi-trasparente e mette in evidenza i vasi sanguigni che si trovano al di sotto. Questa colorazione è unica fra gli squali.

Gli squali goblin si trovano in habitat di acque profonde in tutto il mondo, vivono vicino ai fondali. Si trovano più comunemente nelle acque al largo della costa del Giappone, ma sono stati avvistati anche negli oceani Atlantico e Pacifico. Gli squali goblin vivono in genere a profondità di circa 250 metri di profondità, ma sono stati trovati anche a 1300 metri.

Gli squali goblin sono predatori opportunisti che mangiano praticamente tutto ciò che riescono a catturare. La loro dieta consiste principalmente di pesce, calamari e crostacei abissali.

Il metodo di caccia consiste nel cercare le prede con gli organi elettro-sensitivi situati nel rostro, infatti, negli abissi in cui vive non vi è luce. Quando trova la preda spinge subito fuori le sue mascelle e con un muscolo simile a una lingua risucchia il malcapitato direttamente ti suoi denti anteriori.

Gli squali goblin sono ovovivipari, il che significa che le uova schiudono all’interno del corpo della madre e che danno alla luce piccoli vivi. Almeno così si presume visto che non si conoscono molto le sue caratteristiche in quanto si incontra raramente.

Diana Capasso

Sono nata a San Paolo Bel Sito (NA) e ho sempre amato leggere e scrivere. Questa passione si è trasformata in un lavoro che svolgo dal 2014. Sono una SEO copywriter, ma scrivo anche romanzi e altro. Le altre passioni sono gli animali, la musica, l’archeologia, i film e le serie tv e, in particolar modo, amo il genere fantasy. Come diceva Albert Einstein “La logica ti porterà dalla A alla B. L’immaginazione ti porterà ovunque”.

Recent Posts

Conservare il cibo del gatto in modo giusto anche dopo l’apertura

Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…

4 mesi ago

Golden gioca con il suo peluche preferito poi incontra la sua versione gigante

Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…

4 mesi ago

Congelato e affamato: il cucciolo di cane è in bilico tra la vita e la morte

Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…

4 mesi ago

Il cane si lamenta all’improvviso: quando il guaito è spia di malessere

Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…

4 mesi ago

Mamma cane salva i cuccioli dall’incendio e li mette al sicuro sul camion dei pompieri

Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…

4 mesi ago

Nessuno vuole essere suo amico, ma poi incontra lui: l’incredibile legame tra due cuccioli speciali

Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…

4 mesi ago