Lo squalo goblin e la sua testa strana!

Lo sapevi che esiste uno squalo davvero unico nel suo genere, particolare e molto impressionante: ecco lo squalo goblin.  

Lo squalo goblin
Lo squalo goblin e le sue stranezze. Foto by Pixabay.

Lo squalo goblin (Mitsukurina owstoni) è una creatura affascinante e poco conosciuta che abita le acque profonde dell’oceano. Questo squalo abissale è conosciuto anche con un altro nome curioso: squalo folletto.

In questo articolo, esploreremo le caratteristiche uniche dello squalo goblin.

Ecco le caratteristiche dello squalo goblin

Squalo goblin caratteristiche
Particolare della testa dello Squalo goblin. Foto by Pixabay.

Lo squalo goblin è facilmente riconoscibile per il muso lungo e piatto, simile ad un becco e a forma di cazzuola. Ha la capacità di spingere fuori le sue lunghe mascelle sono che sono appunto protrudibili (ovvero un organo o una parte del corpo che può essere spinta in fuori o in avanti dalla cavità dove è alloggiata). La bocca dello squalo goblin possiede dei denti affilati perfetti per tagliare la carne.

Lo squalo goblin ha anche due pinne dorsali basse e arrotondate, mentre quelle pelviche e anali sono più grandi. La sua coda è lunga simile a quella dello squalo volpe. Possono crescere fino a 3,3 metri di lunghezza e pesare fino a 159 kg.

Un’altra particolarità di questo squalo è il suo colore della pelle. Infatti, la colorazione è rosa per via del fatto che la sua pelle e semi-trasparente e mette in evidenza i vasi sanguigni che si trovano al di sotto. Questa colorazione è unica fra gli squali.

Gli squali goblin si trovano in habitat di acque profonde in tutto il mondo, vivono vicino ai fondali. Si trovano più comunemente nelle acque al largo della costa del Giappone, ma sono stati avvistati anche negli oceani Atlantico e Pacifico. Gli squali goblin vivono in genere a profondità di circa 250 metri di profondità, ma sono stati trovati anche a 1300 metri.

Gli squali goblin sono predatori opportunisti che mangiano praticamente tutto ciò che riescono a catturare. La loro dieta consiste principalmente di pesce, calamari e crostacei abissali.

Il metodo di caccia consiste nel cercare le prede con gli organi elettro-sensitivi situati nel rostro, infatti, negli abissi in cui vive non vi è luce. Quando trova la preda spinge subito fuori le sue mascelle e con un muscolo simile a una lingua risucchia il malcapitato direttamente ti suoi denti anteriori.

Gli squali goblin sono ovovivipari, il che significa che le uova schiudono all’interno del corpo della madre e che danno alla luce piccoli vivi. Almeno così si presume visto che non si conoscono molto le sue caratteristiche in quanto si incontra raramente.

Gestione cookie