Ogni quanto dovete lavare il cane: la risposta vi sorprenderà!

Molti proprietari di cani sono spesso incerti sulla frequenza con cui lavare il proprio cane. C’è una regola comune da seguire?

In verità, ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione quando si decide la frequenza con cui lavare il proprio amico peloso, come il tipo di pelle del cane, il tipo di mantello, il livello di attività e altro ancora.

ogni quanto lavare il cane
Non ci sono risposte corrette, ma proviamo a darvene alcune

Lavare il cane troppo spesso può infatti togliere gli oli naturali del mantello che mantengono la pelle sana, mentre non lavarlo abbastanza può portare a un accumulo di sporco, detriti e batteri. Quindi, ogni quanto lavare il cane? Continuate a leggere per scoprirlo!

Perché lavare il cane e ogni quanto farlo

In primo luogo, chiariamo che è importante lavare il cane per una serie di motivi: aiuta a rimuovere sporco, detriti e allergeni che possono causare irritazioni cutanee, contribuisce a mantenere il pelo sano, permette di verificare la presenza di eventuali lesioni o problemi di salute sulla pelle.

cane
Qualche consiglio per lavare correttamente il proprio cane

Ciò premesso, il cane deve essere lavato con la frequenza necessaria per mantenerlo pulito e sano. A seconda del livello di attività del cane, del tipo di mantello e delle condizioni della pelle, può trattarsi di una volta alla settimana, una settimana sì e una no, o addirittura una volta al mese.

Una buona regola è quella di fare il bagno al cane ogni volta che inizia ad avere un aspetto o un odore sporco. Se aspettate che sia molto sporco e puzzolente, il bagno sarà più stressante per entrambi. E se la sua pelle è già irritata, potreste peggiorare la situazione!

Ricordate inoltre che il lavaggio deve essere effettuato utilizzando shampoo specifici per cani, tenendo anche conto delle esigenze individuali dell’animale. Ad esempio, se il vostro cane ha una pelle sensibile, dovrete scegliere uno shampoo delicato che non irriti la sua pelle. Se il cane è soggetto ad allergie, è meglio scegliere uno shampoo ipoallergenico.

In caso di dubbi, domandate al vostro veterinario di fiducia.

Impostazioni privacy